1)Ma dopo la fermentazione lenta, quindi prima del primo travaso, qualcuno consiglia di tappare la damigiana per 2 settimane per far depositare meglio la feccia in basso e poi successivamente effettuare il primo travaso. Ma quando finisce la fermentazione lenta e si tappa per 2 settimane bisogna colmare la damigiana o si colma solo dopo il primo travaso??
2)Poniamo il caso che effettuo la fermentazione lenta senza nessun tappo gorgogliatore ecc. la schiuma che produce deve fuori uscire dalla damigiana oppure no?
Ciao, quando finisce la fermentazione lenta in attesa del primo travaso l'importante è che il vino non sia esposto all'aria, quindi colmando in effetti hai meno contatto con l'aria, comunque se avevi i tappi gorgogliatori puoi anche non colmare la damigiana perché lo spazio tra vino e tappo sarà probabilmente saturo di anidride carbonica. Per la domanda 2 non saprei che dirti perché ho sempre usato i tappi gorgogliatori
Esatto! quando finisce di fermentare avevi consigliato in un'altra discussione di tappare per 2 settimane per far depositare meglio la feccia... Ma la devo colmare la damigiana o la colmo dopo al primo travaso????????
Comunque leorasta grazie della risposta!! Non l ho ignorata, però mi hai detto che "in effetti hai meno contatto con l'aria" non mi hai dato una risposta sicura. Cioè l'ho interpretata come:" se si colma è meglio" e non come: "si! bisogna colmarla"
1. Con la fermentazione lenta si consiglia di appoggiare solo il coperchio e non avere una chiusura ermetica (raggiunti i 0 babo puoi procedere anche ad una chiusura ermetica).
2. Nella fermentazione lenta, la presenza di schiuma dovrebbe essere molto limitata perciò non dovrebbe uscire dalla damigiana. Se esce dalla damigiana vuol dire che la damigiana era troppo colma e andava riempita di meno. Una volta terminata la fermentazione va poi colmata.