Ciao ragazzi... Dovrei vendemmia re uva rossa il 2.ottobre e svitare il 15 dello stesso mese.... Mi consigliate di fare il primo travaso all. Aria dopo circa una mese dalla svintura e la conseguente messa a dimore del vino in botti di acciaio oppure di attendere l. Arrivo del freddo invernale dicembre/gennaio???? Grazie mille
Io di solito faccio un solo travaso a fine gennaio, molti a fine gennaio ne hanno già fatti tre, ricordati che il vino meno aria prende e meglio é. Se poi fai un travaso in assenza di aria potresti fare uno a fine dicembre e uno fine marzo, dove potresti cogliere anche l'occasione di imbottigliare. In ogni caso bisogna sempre vedere che tipo di uva è che tipo di prodotto finale vuoi ottenere, potrebbe essere che la tua uva produca molti residui e tanto più se sono poco odorosi.
Ti consiglio di farlo dopo un mese dalla svinatura, perchè dopo la svinatura c'è ancora molta feccia in sospensione che successivamente tende a depositarsi sul fondo. Il travaso è importante per rimuovere l'altra grande parte di feccia che potrebbe portarti a composti di ridotto nel vino.
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Grazie Marco..... Ma mi consigli di eseguirlo all. Aria il primo travaso dopo un mese dalla svintura?
Va dal gusto e odori, se ha preso forti odori dalla feccia, all'aria, altrimenti meno aria prende e meglio è...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn