|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
xavio92
|
Salve ragazzi ho dei dubbi su quando effettuare il primo travaso, allora ho fatto la vendemmia il 4 ottobre, svinato il 7 ottobre, e tappato il 24 ottobre, quando effettuare il primo travaso? Grazie a tutti
|
24/10/2015, 11:08 |
|
|
|
|
liori72
Iscritto il: 15/07/2014, 6:40 Messaggi: 24 Località: Neoneli (OR)
Formazione: perito meccanico
|
il prima possibile,io pensa ho fatto il primo travaso dopo appena 5 giorni, lo scopo è eliminare la fecce più grossa..
|
24/10/2015, 18:01 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Dipende da come hai svinato, se hai filtrato e come, io foltro grossolanamente alla svinatura. Comunque sia il primo travaso di solito lo faccio dopo tre settimane, per eliminare appunto il più grosso.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/10/2015, 19:12 |
|
|
Pinco
Iscritto il: 03/11/2011, 10:52 Messaggi: 166 Località: Provincia Reggio Calabria
|
liori72 ha scritto: il prima possibile, io pensa ho fatto il primo travaso dopo appena 5 giorni, lo scopo è eliminare la fecce più grossa.. hai svinato e torchiato a zero babo, messo in botte e dopo 5 giorni hai fatto il primo travaso? il secondo quando lo farai? JeanGabin ha scritto: Dipende da come hai svinato, se hai filtrato e come, io filtro grossolanamente alla svinatura. Comunque sia il primo travaso di solito lo faccio dopo tre settimane, per eliminare appunto il più grosso. Ciao anche per te la stessa domanda JeanGabin: hai svinato e torchiato a zero babo? Il secondo travaso a quando? Io ho torchiato che avevo ancora circa 8 babo, oggi ho misurato 1 babo e ancora non so quando devo effettuare il primo travaso, qualche suggerimento !?!?!
|
27/10/2015, 18:05 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
A zero babo, secondo travaso per San Martino.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/10/2015, 19:14 |
|
|
Pinco
Iscritto il: 03/11/2011, 10:52 Messaggi: 166 Località: Provincia Reggio Calabria
|
scusa Jean, e nel tino quanto l'hai lasciato? cioè, quanto ha voluto per consumare gli zuccheri?
Io sono prossimo agli zero babo, sarei "tentato" di fare il primo travaso dopo una decina di giorni (dallo zero babo) ma non prima perchè ancora ci sono un bel pò di bollicine, il punto è che dalle mie parti quando dico che voglio fare il primo travaso così presto (secondo loro) mi danno del matto poichè secondo il loro metodo il vino non va toccato prima dell'Immacolata e non sono pochi che mettono il mosto in botte a oltre 10 babo e il primo travaso lo fanno addirittura dopo l'epifania.
Ora il punto è che questi signori hanno sicuramente molta più esperienza di me e buon senso vorrebbe allora di dar loro ascolto, però da quanto leggo mi è parso di capire che non sarebbe consigliabile lasciare il vino sopra la feccia grossa, quindi che fare? visto che in pratica sono a zero babo, faccio il primo travaso fra una decina di giorni o devo dare ascolto a chi mi dice di aspettare almeno fino all'8 di dicembre? Grazie
|
28/10/2015, 20:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ciao, che sia ben chiaro, tutto quello che viene scritto sul forum deve essere preso a proprio libero arbitrio, non credo che i consigli che vengono dati siano in cattiva fede, ognuno da i prori consigli in base alla propria esperienza. Detto questo, io ho lasciato fermentare per l'esattezza 8 giorni, ma dopo 6 giorni ero a zero. Ho messo tutto in damigiana con una prima filtrazione grossolana, dopo di che, dopo tre settimane ho travasato di nuovo, senza grandi filtri o accorgimenti, nel senso che buona parte delle feccie era già a fondo. Io quest'anno ho preferito così, credo che sia meglio dividere il vino dalle feccie, poi ognuno fa come crede opportuno. Che io sappia, a San Martino, che è 11 novembre, ogni botte è vino, attendere fino all'Immacolata, che è l'8 dicembre, significa attendere un mese in più, che magari non è male se tu fossi in Trentino, ma visto che sei a sud e che vendemmi prima., mi sembra un controsenso....
|
28/10/2015, 21:59 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
il fatto dell immacolata,credo sia una usanza del meridione,da me i miei nonni dicono che dopo l immacolata si tappano le damigiane!intendono che il vino ha finito di fare la fermentazione lenta,in calabria invece fanno il primo travaso sono usanze che uno puo credere come vuole...
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
28/10/2015, 22:33 |
|
|
Sanpedro
|
tutto "dipende" qui in calabria manca il " freddo" che aiuta a illimpidire il vino naturalmente penso che se non si fanno altri errori grossolani lo si può travasare prima di natale se non si ha fretta di berlo ovviamente se no un mese dopo la vendemmia (e luna calante ) si "sfeccia" e a natale dovrebbe essere "bevibile"
|
02/11/2015, 15:37 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Sanpedro ha scritto: tutto "dipende" qui in calabria manca il " freddo" che aiuta a illimpidire il vino naturalmente penso che se non si fanno altri errori grossolani lo si può travasare prima di natale se non si ha fretta di berlo ovviamente se no un mese dopo la vendemmia (e luna calante ) si "sfeccia" e a natale dovrebbe essere "bevibile" Quoto
|
02/11/2015, 18:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|