Ciao kotler,
non so rispondere a tutte le domande, mentre per altre ci provo.
Anzitutto mi sembra di capire che ti sai muovere molto bene nel mercati di questi prodotti ed è già un ottimo punto di partenza.
Per quanto riguarda i costi di start-up dipende molto da cosa vuoi fare, quindi dalle modalità di conservazione: 100-150 mila (soltanto per le attrezzature) ti bastano se vuoi avviare un piccolo laboratorio per la lavorazione di 30-40 kg di materia prima per ciclo e produrre sottoli, grigliati (mediante pietra laviga... che però è lenta e, secondo me consuma pure molta energia, ma ti fa il vero grigliato).
I costi salgono (non so di preciso) se vuoi utilizzare grigliatori che friggono il prodotto e lasciano il segno della grigliatura (tipo una presa per i fondelli per i consumatori
)
oppure puoi pensare di vendere il prodotto fresco (o grigliato) conservato in ATM (atmosfera modificata). Un po' di tempo fa, un progettista di impianti di trasformazione mi disse che la conservazione di grigliati in ATM poteva andare perché non ce n'erano tanti in giro. Secondo me voleva soltanto vendermi il suo prodotto, però un pensierino ce lo farei!!
L'essiccatore poi costa molto, non ricordo più, ma dipende molto dalla quantità che vuoi lavorare.
Credo che in 3-4 mesi riescano a consegnarti i macchinari, ma penso dipenda molto dal fornitore.
Capitalle circolante.... sai che non ci avevo mai pensato!!!? in effetti potrebbe essere un pericoloso fattore limitante!!! Penso che potrai farti un'idea quando avrai un piano economico con l'elenco di tutti i costi per la produzione, tempi di realizzazione e ipotesi di tempi di smaltimento delle scorte (si dice così?).
Di dove sei? magari dalle tue parti c'è un fornitore di macchinari per l'industria alimentare, contattalo per una chiacchierata, saprà darti qualche dritta e intanto ti fai un po' di conti.
Per tutte le piccole attrezzature devi fare mente locale sul processo produttivo (che mi pare devi ancora definire bene) e ad ogni passo pensare a cosa ti può servire, tipo ceste in plastica, bilancia per gli ingredienti, bascula, pattumiera con comando a pedale, abiti da lavoro, sgabelli, ecc ecc, sicuramente molte cose ti verranno in mente quando inizierai a lavorare!
Spero di esserti stato utile con la mia limitata esperinza
ciao
Michele