Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

trasformazione e confenzionamento ortaggi

27/12/2014, 0:21

Salve a tutti, da poco più di un anno abbiamo iniziato una piccola produzione di ortaggi, mi piacerebbe in quanto cuoco produrre conserve, sughi, etc con i miei prodotti confezionarli e venderli....
Ovviamente per fare ciò mi serve un laboratorio a norma e uno sterilizzatore per confezionare i prodotti nei vasetti...
Qui nasce l'idea, se al posto di farmi un laboratorio(che ha un costo non indifferente e dei tempi troppo lunghi) per iniziare, affittassi per 1 giorno a settimana o 2 una cucina di un ristorante? ovviamente comprando le attrezzature necessarie che già non dispongono..

Secondo me sarebbe solo un problema burocratico, in linea logica sarebbe una soluzione conveniente e molto pratica... secondo voi a chi posso rivolgermi per aver delucidazioni in merito??

Re: trasformazione e confenzionamento ortaggi

28/12/2014, 19:37

Non credo sia possibile. Potresti fartele confezionare da un laboratorio che lavoro per conto terzi.

Re: trasformazione e confenzionamento ortaggi

30/12/2014, 11:13

la situazione sarebbe molto ingarbugliata, ma prova a chiedere alla tua asl.

secondo le mie conoscenze, il ristorante potrebbe prevedere nel manuale HACCP procedure diverse dalla ristorazione eseguite in tempi diversi dalla ristorazione, ma se le lavora il ristoratore o i suoi dipendenti sarebbe tutto più semplice.
Il ristoratore dovrebbe comunicare alla ASL le nuove procedure, implementare il piano HACCP. Se sei tu a lavorare, dovrebbe modificare anche il DVR per il solo fatto che un giorno a settimana si fanno attività diverse e con persone diverse. Tu dovresti fare il corso per alimentaristi. Ma poi chi sarà il responsabile dell'autocontrollo dell'igiene per la trasformazione? visto che per ogni esercizio commerciale è previsto un solo responsabile!!

Ma, pur riuscendo a fare una cosa del genere, sei sicuro che pagando anche l'affitto del locale rientreresti nelle spese?
quanto prodotto riuscirai a trasformare in una giornata di lavoro? a che prezzo lo piazzerai?

Re: trasformazione e confenzionamento ortaggi

30/12/2014, 14:54

Non so se a livello economico e fattibile... ma per iniziare e sicuramente te più facile che costruire da zero un laboratorio a norma, se fosse possibile bisogna fare poi dei conti per vedere se sia sostenibile o meno... io ho il diploma alberghiero e posso farmi l'haccp però effettivamente Come dici tu, il manuale di autocontrollo e uno, e il responsabile di solito è il titolare... metterei in crisi l'ASL. ... :-) anche a livello di infortunio, se mi facessi male li dentro potrebbero sorgere dei problemi credo... anche con regolare Contratto d'affitto... vedrò. .. la cosa mi incuriosiva. .. :-)

Re: trasformazione e confenzionamento ortaggi

30/12/2014, 14:59

penso sia molto incasinato fare ciò,penso che per un primo periodo ti convenga farteli lavorare da un terzista ...
Rispondi al messaggio