Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

16/03/2010, 20:47

ciao nino, io ne ho provati diversi di patè... quello che preferisco è con le noci... ho provato a sterilizzarlo ma è andato a male... non essendoci appunto nè aceto, nè altro componente acido che ne faciliti la conservazione ho avuto questo problema. L'ho collegato al fatto che con la sterilizzazione fatta in casa, probabilmente non si raggiunge la temperatura necessaria. Ho anche letto che, dato che la sterilizzazione casalinga è meno efficace, bisognerebbe procedere a doppia bollitura. A te invece con la sterilizzazione classica si conserva bene :?:
cos'ho sbagliato allora?

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

16/03/2010, 23:54

Stefy77 ha scritto:ciao,
...forno (mi dicono essere un nuovo brevetto) che oltre a cuocere nei più svariati modi, permette la pastorizzazione dei vasetti tramite l'inserimento di una sonda all'interno di un vasetto campione... inoltre tramite un altro processo permette l'aromatizzazione di olio e sale.


Ciao Stefy,
considera sempre le quantità che ti troverai a lavorare e il costo dei macchinari: se pensi di lavorare grandi quantità di materia prima un solo forno per fare tutto non farà altro che rallentare il tuo lavoro. Non so quanto possa costare un forno del genere, ma se riesci a risparmiare con un tino pastorizzatore forse è meglio... almeno dentro puoi metterci più barattoli... immagino!!
Il vasetto campione è un accessorio che può andare anche nei bollitori.
Non ho capito come avviene il processo di aromatizzazione per l'olio... non c'entra la temperatura... vero?!!
Fatti un calcolo dei tempi in cui sarà occupato il forno e quanto prodotto riuscirai a confezionare in una giornata. Valuta se il solo forno ti soddisfa, se riesci a produrre quanto vorresti. Valuta anche il consumo e calcola il costo della pastorizzazione per ciascun barattolo, vedi se conviene di più il forno oppure altri macchinari presenti sul mercato.
Ciao

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

17/03/2010, 3:40

Stefy77 ha scritto:ciao nino, io ne ho provati diversi di patè... quello che preferisco è con le noci... ho provato a sterilizzarlo ma è andato a male... non essendoci appunto nè aceto, nè altro componente acido che ne faciliti la conservazione ho avuto questo problema. L'ho collegato al fatto che con la sterilizzazione fatta in casa, probabilmente non si raggiunge la temperatura necessaria. Ho anche letto che, dato che la sterilizzazione casalinga è meno efficace, bisognerebbe procedere a doppia bollitura. A te invece con la sterilizzazione classica si conserva bene :?:
cos'ho sbagliato allora?


ma dipende dalla grandezza dei barattoli. io per le salse adopero 300 o 400 g e li bollo pre 30 minuti..
non ho mai avuto problemi.. per aumentare la temperatura devi usare la pentola a pressione..

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

17/03/2010, 13:57

ciao,
miche l'aromatizzazione dell'olio e del sale avviene tramite un processo di affumicazione... il forno è dotato di un cassettino in cui puoi mettere i vari aromi che ti interessano e poi procede all'affumicazione! In effetti mi piace perchè ci puoi fare un sacco di cose... valuterò attentamente quanto mi hai detto sulle quantità e sui costi!
nino in effetti la pentola a pressione non l'avevo mai presa in considerazione (di solito non la uso)... proverò!

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

17/05/2010, 23:53

Ciao Stefy77,
sono molto interessato al forno menzionato poichè oltre ad un piccolo laboratorio di trasformazione avvierò anche un agriturismo e quindi il forno lo utilizzerei anche per la cucina. mi dici dovo posso trovarlo questo forno? La marca, un numero di tel, un sito... te ne sarei grato ;)

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

19/05/2010, 9:30

ciao sottosoprantony,
non so se posso scrivere qui il link, se posso dopo lo scrivo...

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

19/05/2010, 23:34

dobbiamo chiedere ad un moderatore se si può... Altrimenti non è possibile farlo via email? Scusami se porto fretta ma ho pochi giorni a disposizione, prima di partire per la stagione lavorativa, starò 4 mesi fuori, volevo pianificare bene il mio progetto in modo da indirizzare il lavoro dei tecnici sulla base delle mie idee. Sono un giovane imprenditore agricolo, voglio creare un minifrantoio e un piccolo laboratorio per la trasformazione di ortaggi, funghi e tartufi. Un forno così versatile mi farebbe proprio comodo.

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

20/05/2010, 2:06

Stefy77 ha scritto:ciao sottosoprantony,
non so se posso scrivere qui il link, se posso dopo lo scrivo...

se lo mandi in MP ... :D :D

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

20/05/2010, 2:46

Stefy77 ha scritto:ciao sottosoprantony,
non so se posso scrivere qui il link, se posso dopo lo scrivo...

se lo mandi in MP ... :D :D

Re: TRASFORMARE ORTAGGI

20/05/2010, 10:08

pioppino ha scritto: se lo mandi in MP ... :D :D


direi che è il modo più appropriato ;)
ciao
Rispondi al messaggio