Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 6:51

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Tirocinio presso apicoltore 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
mi chiamo Matteo Metta, sono un Dott. in Scienze e Tecnologie Alimentari e manca poco alla mia seconda laurea in Agraria. Ho avuto tante esperienze internazionali, in Germania, Francia, Inghilterra nell’ambito dell’agricoltura. Ho 23 anni e vi contatto dalla provincia di Foggia, esattamente da Cerignola, noto paese per la produzione della “Bella di Cerignola”.

Vi contatto perché vorrei chiedere se c’è la disponibilità di svolgere un esperienza pratica molto breve, anche massimo 7 giorni, per apprendere il mondo dell’apicoltura presso una delle aziende iscritte a questo gruppo. L’idea è quella di collaborare con l'azienda in qualsiasi mansione, anche la più umile, soprattutto le più tecniche, al fine di conoscere come si allevano le api. Il mio sogno è quello di creare un piccolo allevamento di api. Se possibile, vorrei venire con un mio collega, anch’esso studente di agraria, ma se ci dovessero essere restrizioni posso anche rinunciare alla sua collaborazione.

Chiaramente le spese di vitto e alloggio sono tutte a carico mio. L'azienda non dovrebbe fare altro che farmi lavorare e imparare.

Attendo un vostro gentile riscontro.

Saluti

Matteo Metta
Master’s student of
Agricultural Science and Technology
Department SAFE
University of Foggia
tel. 0039 3206423980
email: matteometta@hotmail.it

25/03/2014, 17:32
Profilo

Dovresti rivolgerti a qualche associazione di apicoltori della tua prov o regione. Hai gia provato?

25/03/2014, 18:09
Profilo

Si ma nessuna risposta. Purtroppo. Sono tuttavia aperto a qualsiasi ambiente. Anche extra regionale. Se si trattasse di Puglia, ben venga. Forse risparmierei di più sulla location.

25/03/2014, 18:14
Profilo

Ma il tuo obiettivo qual e? Centra con l uni? In un settimana delle api impareresti ben poco visto k cm calendario dei lavori assomigliano piu a quello di un frutteto k a quello d qualsiasi altro animale... cioe abbastanza diversi nei vari mesi...

25/03/2014, 18:36
Profilo

L'obiettivo è quello di apprendere le tecniche, gli strumenti, i principi base e la terminologia di un'apicoltura.

è chiaro che in alcuni giorni non impari un mestiere però almeno sapere come è organizzato il processo sarebbe già un passo avanti.

25/03/2014, 18:40
Profilo

Libri, corso di apicoltura ( se fatto bn), piu apicoltore k t segue almeno al primo anno ( magari quello k t vende la prima arnia). Fai un giro nella sezione api potrai capire cm avvicinarti a questo mondo. Ciao

25/03/2014, 18:54
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
ciao Teo, temo abbia sbagliato sezione!!
C'è un motivo per cui non hai scritto nella sezione apicoltura?
cmq lascio un po' qui il messaggio, poi lo trasferisco
ciao

26/03/2014, 10:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]