Salve, vorrei avere indicazioni sui macchinari base per avviare una produzione di succhi di frutta da frutta fresca. Ad oggi Non ho idea di quali siano i quantitativi di frutta che andrò a lavorare sicuramente partendo da zero non intendo mettere su una linea industriale ma professionale che mi permetta di creare un prodotto e inserirmi sul mercato.
No, non ho un azienda agricola ma ho un progetto che andrebbe a coinvolgere le aziende agricole del territorio. Per i tipi di frutta direi i classici da succo, mela, pera, arancia, pesca, kiwi....e comunque non frutta esotica.
Succhi a casa si, tramite centrifuga e consumati subito. Logicamente il prodotto che vorrei fare sarebbe 100% frutta senza acqua e zuccheri aggiunti, senza conservanti. Solo frutta spremuta e imbottigliata.
Senza aggiunta di antiossidanti non so come rimarrebbero, poi ci sarà anche l'acidità da controllare.... un antiossidante naturale è l'acido ascorbico (vitamina c ) http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ascorbico Sicuramente dovrai pastorizzarli...
Oggi tutto è possibile, secondo me ci saranno sicuramente differenze di metodo tra i vari frutti diversi, ma il clou della cosa rimane sempre quello di rispettare le norme per la produzione, per la commercializzazione. Probabilmente ci sarà un protocollo a livello Europeo ormai che regola il tutto.... Qui la normativa Europea, ma per la commercializzazione: http://www.aldal.it/legislazione/2012/A ... ?servic%20" target="_blank" target="_blank.
FIF ha scritto:Succhi a casa si, tramite centrifuga e consumati subito.
Massimiliano, non mi intendo di succhi. Immagino tu ti riferisca al mix. La centrifuga separa le varie fasi e non so se esistano centrifughe casalinghe. Nello specifico separeresti la parte solida da quella liquida e presumo tu non voglia ottenere questo risultato. O non è così? A meno che, per non aggiungere acqua andresti a centrifugare ed estrarre il liquido dal tuo mix, ma in questo caso avresti uno spreco di materia prima e il costo del prodotto finito arriverebbe alle stelle.
Se poi non usi conservanti di sintesi, come minimo dovresti usare il succo di limone altrimenti i succhi imbrunirebbero.
Ciao miche, intendevo centrifuga...estrae i succhi centrifugando ad alti giri la frutta, da una parte esce il succo e in un serbatoio rimane la parte secca. Io però vorrei creare un prodotto estraendo a freddo ii succhi dalla frutta, tramite pressatura o torchiatura...qui devo approfondire le diverse metodologie di spremitura con i costruttori dei macchinari. Comunque sicuramente senza aggiunta di acqua il prezzo ne risentirà ma la qualità del prodotto sarà eccellente.
beh, allora è un gran bel progetto. non conosco bene il settore, ma non credo ci siano prodotti del genere in giro!! Sicuramente di qualità.
Intanto puoi provare a pastorizzare i succhi che fai a casa. Vedi se cambia colore. Confronta con altre prove in cui aggiungi succo di limone Fai dei test di conservabilità pastorizzando per esempio 9 bottiglie e togli 3 bottiglie dopo 15 minuti dal bollore, altre 3 a 20 minuti e le ultime a 30 min. Delle 3 bottiglie una la apri dopo un mese, poi a 3 mesi e poi a 6.
Giusto per cominciare a studiare il prodotto
I produttori dei macchinari sicuramente sapranno darti ottimi consigli!! In bocca al lupo