Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/12/2024, 6:09

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Succhi di frutta 
Autore Messaggio

Salve, vorrei avere indicazioni sui macchinari base per avviare una produzione di succhi di frutta da frutta fresca.
Ad oggi Non ho idea di quali siano i quantitativi di frutta che andrò a lavorare sicuramente partendo da zero non intendo mettere su una linea industriale ma professionale che mi permetta di creare un prodotto e inserirmi sul mercato.

Grazie
Massimiliano

14/01/2015, 23:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai un'azienda agricola? Quali tipi di frutta?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/01/2015, 21:54
Profilo WWW

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
ciao Massimiliano,
hai già provato a fare succhi a livello casalingo?

17/01/2015, 18:43
Profilo

Rispondo in ordine a Marco e a Miche.

No, non ho un azienda agricola ma ho un progetto che andrebbe a coinvolgere le aziende agricole del territorio. Per i tipi di frutta direi i classici da succo, mela, pera, arancia, pesca, kiwi....e comunque non frutta esotica.

Succhi a casa si, tramite centrifuga e consumati subito. Logicamente il prodotto che vorrei fare sarebbe 100% frutta senza acqua e zuccheri aggiunti, senza conservanti. Solo frutta spremuta e imbottigliata.

17/01/2015, 22:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Senza aggiunta di antiossidanti non so come rimarrebbero, poi ci sarà anche l'acidità da controllare....
un antiossidante naturale è l'acido ascorbico (vitamina c ) http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ascorbico
Sicuramente dovrai pastorizzarli...

Ciao

17/01/2015, 22:59
Profilo

Ciao jean, l'idea sarebbe di creare un prodotto solo pastorizzato. Credi ci siano problemi?

17/01/2015, 23:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Qui trovi qualche informazione: http://www.federica.unina.it/agraria/processi-industria-alimentare/produzione-confetture-succhi/

Oggi tutto è possibile, secondo me ci saranno sicuramente differenze di metodo tra i vari frutti diversi, ma il
clou della cosa rimane sempre quello di rispettare le norme per la produzione, per la commercializzazione.
Probabilmente ci sarà un protocollo a livello Europeo ormai che regola il tutto....
Qui la normativa Europea, ma per la commercializzazione: http://www.aldal.it/legislazione/2012/A ... ?servic%20" target="_blank" target="_blank.

Ciao

17/01/2015, 23:20
Profilo

FIF ha scritto:
Succhi a casa si, tramite centrifuga e consumati subito.

Massimiliano, non mi intendo di succhi.
Immagino tu ti riferisca al mix. La centrifuga separa le varie fasi e non so se esistano centrifughe casalinghe. Nello specifico separeresti la parte solida da quella liquida e presumo tu non voglia ottenere questo risultato. O non è così?
A meno che, per non aggiungere acqua andresti a centrifugare ed estrarre il liquido dal tuo mix, ma in questo caso avresti uno spreco di materia prima e il costo del prodotto finito arriverebbe alle stelle.

Se poi non usi conservanti di sintesi, come minimo dovresti usare il succo di limone altrimenti i succhi imbrunirebbero.

ciao

18/01/2015, 18:49
Profilo

Ciao miche, intendevo centrifuga...estrae i succhi centrifugando ad alti giri la frutta, da una parte esce il succo e in un serbatoio rimane la parte secca. Io però vorrei creare un prodotto estraendo a freddo ii succhi dalla frutta, tramite pressatura o torchiatura...qui devo approfondire le diverse metodologie di spremitura con i costruttori dei macchinari. Comunque sicuramente senza aggiunta di acqua il prezzo ne risentirà ma la qualità del prodotto sarà eccellente.

18/01/2015, 21:48
Profilo

beh, allora è un gran bel progetto.
non conosco bene il settore, ma non credo ci siano prodotti del genere in giro!!
Sicuramente di qualità.

Intanto puoi provare a pastorizzare i succhi che fai a casa. Vedi se cambia colore. Confronta con altre prove in cui aggiungi succo di limone
Fai dei test di conservabilità pastorizzando per esempio 9 bottiglie e togli 3 bottiglie dopo 15 minuti dal bollore, altre 3 a 20 minuti e le ultime a 30 min.
Delle 3 bottiglie una la apri dopo un mese, poi a 3 mesi e poi a 6.

Giusto per cominciare a studiare il prodotto

I produttori dei macchinari sicuramente sapranno darti ottimi consigli!!
In bocca al lupo

18/01/2015, 22:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]