Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

sott'aceti

02/07/2011, 12:44

x Hase, e x chi altro vuole: la ricetta dei CETRIOLI SOTT’ACETO.
I cetrioli (più piccoli, meglio – tipo cornischon) si lavano, e si mettono nel barattolo di vetro, stretti stretti. Tra loro si può mettere: cren a fette, sedano foglie, peperoncino, ramoscelli secchi di finocchio/anice. Si riempie di acqua x avere idea di quanta acqua ne abbiamo bisogno. Poi ques’acqua (+ 100 ml, xchè si evapora un po) si scolla dai cetrioli e si mette a bollire x 10-15 minuti con quello che si vuole: un cucchiaio di zucchero (saranno come quelli tedeschi), aglio, pepe nero in chicchi, peperoncino, sale, alloro, semi di senape, finocchio semi oppure i ramoscelli secchi del finocchio (vedi foto), carote a julien … aromi – deve bollire x almeno 10 minuti, poi si versa nei barratoli, si chiude, si tiene al caldo, nei panni (meglio se sterilizzati). Attenzione a versare, piano piano.
A piacere si può utilizzare aceto, circa 200-300 ml/litro. Dipende dai gusti. Con l’aceto la conservazione è più sicura; senza sono più buoni ma si rischia che vanno in fermentazione.
Vi devo dire che a Roma ho avuto problemi, x la fermentazione. I barratoli si devono tenere al buio e la fresco. Io li tengo nel garage, dove d’estate fa molto caldo.

Spero che si è capito qualcosa.
Carmen
Allegati
c.jpg

Re: sott'aceti

02/07/2011, 16:20

Mi piacerebbe assaggiarli :)
Quando saranno pronti puoi postare una foto del vasetto?
Grazie,
Marco

Re: sott'aceti

03/07/2011, 23:12

ciao Marco,
veramente non ho ancora fatto i sott’aceti dei cetrioli. La foto è x fare un idea della preparazione.
Nel mio barattolo (del 2009) si vedono le foglie di visciolo e i rametti di finocchio.
Farò i sott’aceti, nel pieno della potenza della pianta, un po’ più in la; ma se vuoi assaggiamo da un barattolo del 2009 … heheeh … saranno ancora buoni? io credo di si …. Quando ti pare, e passi x Roma, vieni a trovarci. Sono ben lieta di ricevere ospiti.
Carmen
Allegati
IMGP9393.JPG

Re: sott'aceti

04/07/2011, 15:28

guarda Carmen che sono rimasta molto colpita dall'uso che fai delle foglie di visciolo...pianta che io adoro, e che una volta avevo e non più ora. Marmellate, sciroppi e ratafia ( questa la faceva mia madre) a volontà...ma nessuno qui sa delle foglie!!!Interessante .
Ciao

Ma vivi a Roma... dove?

Re: sott'aceti

04/07/2011, 22:01

Ciao Mari,
Il visciolo è una pianta infestante. Io ho lasciato delle piccole piantine x rinnovare le vecchie (che sono venute da sole dalle radici oppure dai semi). Se hai dove metterle, in primavera vieni a prenderle. Abito a 30 km di Roma (nord). Se mi vieni a trovare ti manderò in MP l’indirizzo.

Re: sott'aceti

05/07/2011, 6:37

carmen ha scritto:Ciao Mari,
Il visciolo è una pianta infestante. Io ho lasciato delle piccole piantine x rinnovare le vecchie (che sono venute da sole dalle radici oppure dai semi). Se hai dove metterle, in primavera vieni a prenderle. Abito a 30 km di Roma (nord). Se mi vieni a trovare ti manderò in MP l’indirizzo.


Carmen x favore metteresti le foto del visciolo? Io avevo capito che era la pianta delle amarene!!!!!Grazie

Re: sott'aceti

05/07/2011, 8:27

Cara Barbara,
in questo momento è il diluvio con la grandine a Roma, x la seconda volta quest'anno. Questa settimana sono impegnata, ti metterò delle foto la prossima sett. Nel frattempo, ho trovato nel internet qualcosa. Se vedi anche, nel mio orto, nelle panoramiche si vedono anche dei viscoli (quelli con il tronco bianco – di calce). A presto
Carmen.
Allegati
visina.jpg
visina.jpg (4.73 KiB) Osservato 2836 volte

Re: sott'aceti

10/07/2011, 12:09

salve,dalle mie parti (provincia Pisa) queste ciliege selvatiche le chiamiamo MARASCHE, e le mettiamo sotto zucchero nei barattoli....la pianta di solito è un infestante e cresce sugli argini...
per CARMEN non sono troppo grossi i cetrioli?
premetto che anche io li faccio solo che quando sono gdi grosse dimensioni li devo sbollentare in acqua e aceto altrimenti rimangono duri all'interno....
mau

Re: sott'aceti

11/07/2011, 15:59

Per Carmen
Mi piace la tua ricetta per conservare i cetrioli. Io però ho cetrioli lunghi che quindi devo fare a pezzi. Ogni anno ho una sovrapproduzione di cetrioli per quante poche piante metta. E ogni anno faccio un tentativo di conservazione e poi butto via tutto. Il mio obiettivo sarebbe di avere cetrioli del tipo agrodolce tedeschi, che non sappiano troppo di aceto (a mio marito non piace) e vorrei che rimanessero croccanti.
Cosa dici? Mi consigli di provare con la tua ricetta ma tagliandoli a fette o a pezzi? E di quale dimensione? Grazie in anticipo dei consigli.

Vorrei conservare anche le zucchine colte piccole, anche qui senza troppo uso di aceto, Avete qualche ricetta?

Re: sott'aceti

11/07/2011, 23:08

Ciao Barbara,
come stai?
Ho trovato nel internet delle foto del visciolo.
Un abraccio.

X maucas,
non conosco il marasco, la pianta, solo il maraschino! :) Non so se si tratta della stessa pianta. Credo di no. Il liquore di visciole ha un altro sapore, ma può dipendere anche dal modo di preparazione. Non so che dire.
Le persone preparate del agraria forse ci possono delucidare …
Io preferisco i cetrioli meno grandi. Ma a casa di Carmen non si butta nulla…
Non ho mai sbollentati i cetrioli nel aceto. L’ho fatto solo con le zucchine (a fettine sottilissime), 2 anni di seguito, con quantità diverse di aceto e non li ho potuto mangiare x quanto erano agre/acide.

X Laura,
grazie.
Io non ho mai messo sott’aceti i cetrioli lunghi. Come sono? durano? Non si ammorbidiscono?

Ricetta insalata di cetrioli sott’aceto.
Nella ricetta seguente non bisogna bollire gli aromi prima.
Barattolo da ~ 750-800 ml:
- 400/500 gr cetrioli
- 2 cucchiaini senape in chicco
- rametti finocchiella/ anice
- aglio
- 2/3 foglie alloro
- sedano gambi
- pepe nero
- cren (5 cm tagliato a fette)
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 50 ml aceto
- 1 carota, 1 cipolla se si vuole
Dei condimenti/aromi elencati si mette quello che si vuole. Sarebbe bene mettere i semi di senape e il cren che faranno da conservanti – quello che da il sapore dei cetrioli tedesci.
I cetrioli si lavano con acqua salata.
Sul fondo del barattolo si mettono dei rametti di finocchiella, 2/3 fette cren, aglio, 1 cucchiaino senape. Si mettono i cetrioli tagliati a fette julien (noi le facciamo molto fine) a modo che fuoriesce l’aria il più possibile – si spingono nel barattolo (oppure interi con la codina in su). Tra i cetrioli si possono mettere altri rametti di finocchiella. Sopra mettiamo le rimanenze di: senape, finocchiella, aglio, il sale, zucchero, l’aceto. poi si mette l’acqua (meglio se bollita e raffreddata) a modo che coprono i cetrioli. Chiudiamo il coperchio e sterilizziamo. I cetrioli cambieranno veloce il colore (circa 10 minuti dopo l’inizio del bollore). Poi lo mettiamo rovesciato nei panni finche non si raffreddano.
Questi cetrioli si possono consumare dopo qualche giorno.

un saluto ragazze....

Carmen.
Allegati
visin.jpg
visin.jpg (5.75 KiB) Osservato 2785 volte
visine.jpg
visine.jpg (5.78 KiB) Osservato 2785 volte
cetrioli.png
Rispondi al messaggio