|
ricetta marmellata di arance
Autore |
Messaggio |
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
siccome la marmellata di arance viene amara con tutte le ricette, qualcuno di voi ha qualche ricetta (gia provata) che la renda dolce???? grazie.
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
13/03/2012, 18:33 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao, hai già letto la risposta di Marco a questo quesito? industria-conserviera-f41/marmellata-di-pompelmi-t37181.htmlmichele
|
13/03/2012, 18:49 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
|
letto, se la provo vi faccio sapere, grazie!
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
14/03/2012, 17:47 |
|
|
oninm
Iscritto il: 19/04/2011, 21:23 Messaggi: 63 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea
|
Io ti posto la mia ricetta non viene x niente amara e dura fino ad 1 anno circa. Prendi 10 arance belle grosse, appena raccolte possibilmente, lavale e con i rebbi di una forchetta rigane la buccia poi mettile in un contenitore capiente e riempi di acqua che combierai piu volte durante la giornata.Trascorsi 4 gg prendi le arance taglia le due calotte sbucciale togli quanto puoi della parte bianca alle bucce e mettile a bollire appena inizia il bollore toglile e rimetti altra acqua tiepida e fai bollire ancora una volta.Pulisci bene i frutti tagliali elimina i noccioli e metti a billire quando ti sembrano abbastanza molli spegni il fuoco aggiungi le bucce e frulla il tutto.Pesa il " frullato" e aggiungi lo zucchero (io su 1 kg ne metto 800 g) rimetti sul fuoco e procedi come x tutte le marmellate.Fammi sapere ciao Nino
|
15/03/2012, 12:22 |
|
|
mauacs
|
salve, la bollitura o il lavaggio in acqua salata delle scorze di solito deamarizzano la marmellata, cmq io faccio questo procedimento molto semplice: prendere 10 arance, tagliarne 3 a fette sottili con buccia e tutto, delle altre 7 prendere solo il succo e pesarlo; aggiungere una pari quantita di zucchero, mettere succo e zucchero insieme alle arance ragliate e cuocere a fuoco lento fino alla prova del piattino; è possibile anche aggiungere un pizzico di sale. questo procedimento nn risulta amaro ed è ottimo con le navel. saluti mau
_________________ Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....
|
20/03/2012, 21:03 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
|
bene, da quanto ho capito, bisogna deamarificare le bucce bollendole. poi, se la metto nei barattoli e li chiudo, quanto tempo posso conservarla??? cosa fare per conservarla più a lungo??? e siccome ho poco tempo, e circa 80-90 kg di arance quante lavorarne???? grazie a tutti....
|
22/03/2012, 19:43 |
|
|
oninm
Iscritto il: 19/04/2011, 21:23 Messaggi: 63 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea
|
Io mettendola bollente nei barattoli la conservo x 1 anno di + no xkè non mi piace l'odore che prende nel tempo Nino
|
22/03/2012, 20:16 |
|
|
mauacs
|
...a me non si conserva, la finisco prima!!!! a parte gli scherzi, la ricetta che ho postato anche dopo un anno non aveva problemi di sorta!!!! negli ultimi anni ho sempre fatto questa, prima facevo una ricetta tipo Dundee, ma anche quella non mi ha mai dato problemi di conservazione ne d icattivi odorio sapori, non so hce dire in proposito.... mau
_________________ Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....
|
22/03/2012, 21:17 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Io prendo le arance, le lavo, le taglio a metà e spremo il succo con lo spremi agrumi. Poi metto tutte le bucce a bollire per 5 minuti, le passo sotto l'acqua fredda e le taglio a piccoli pezzi aggiungendole al succo. Peso il tutto ed aggiungo 500 gr. di zucchero per 1 chilo. Aggiungo 10 gr.di pectina casalinga per 500 gr. di zucchero. Faccio bollire il meno possibile, abbasso la fiamma ed invaso ancora bollente, capovolgendo i vasetti via via. Si conserva anche per 2 anni o più, basta che regga il sottovuoto.
|
22/03/2012, 21:32 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
gastonus ha scritto: .. quanto tempo posso conservarla??? cosa fare per conservarla più a lungo???
Ciao gastonus, non ho esperienza di marmellata di arance, ma in generale, si conservano più a lungo le marmellate con più zucchero, oppure quelle maggiormente concentrate fiamma ha scritto: ...Aggiungo 10 gr.di pectina casalinga per 500 gr. di zucchero. ciao fiamma, come fai la pectina casalinga? la estrai tu dalla frutta acerba? oppure hai altri metodi? ciao Michele
|
22/03/2012, 23:18 |
|
|