ciao,
le verdure sottaceto che si conservano soltanto grazie all'azione dell'aceto, in realtà sono semiconserve, cioè trattate previamente con calore. Ovviamente sarà un trattamento blando (visto che l'aceto è un ottimo conservante) ma è necessario soprattutto per inattivare gli enzimi.
L'aceto inibisce la germinazione delle spore del
Clostridium botulinum è attivo contro i patogeni per cui si può stare tranquilli dal punto di vista sanitario.
L'inibizione enzimatica (con calore) serve soltanto per bloccare reazioni enzimatiche che potrebbero far cambiare colore sapore odore, tutto qua... per cui una "scottatina" io non la escluderei.
Puoi provare sia in preparazione, sia dopo alla chiusura dei barattoli e poi puoi provare la stessa ricetta senza il trattamento termico, in modo che ti renderai conto delle differenze e sceglierai, per i prossimi anni, quello che più ti soddisfa
Per quanto riguarda altre ricette, un po' di anni fa provai a fare una salsina frullando i cetrioli, aggiungendo olio, sale e non ricordo tutto il resto... ho il brutto difetto di improvvisare e non prendere mai nota. La salsetta è piaciuta, ma non l'ho fatta più e cmq dovrò mettere appunto una procedura per la conservazione.
Chissà quando... vi farò sapere
ciao