|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Quali normative per dimensionamento, ecc. di laboratori?
Autore |
Messaggio |
Biodiversity
|
Ciao, avrei una domanda: ci sono delle leggi di riferimento (o qualcosa di scritto) per dimensioni e tipologie dei laboratori di trasformazione? Mi spiego meglio: dove posso trovare aree o volumi degli spazi di trasformazione, degli spogliatoi, bagno e antibagno, magazzino? Perchè sono stata alla ASL di riferimento, ma parlano... parlano e non ti dicono dove trovare nero su bianco e questo per me è un problema, infatti vorrei capire se gli spazi che ho a disposizione sono sufficienti. L'unica cosa che sono riuscita a sapere è che l'illuminazione deve corrispondere ad 1/8 dell'area.
Attendo info
Biodiversity
P.S. Se può servire Regione Toscana, Provincia e ASL Massa Carrara
|
08/11/2010, 15:33 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Ciao, penso che un geometra ti servirà comunque, sia per il progetto sia per il cambio di destinazione d'uso (ammesso che tu debba farlo) e per l'agibilità. Ok, per l'illuminazione, ma se tu hai già una struttura non penso ti facciano aprire altre finestre... senti un geometra Se poi ci dai qualche misura, almeno per le superfici, ci facciamo un'idea. ciao Michele
|
08/11/2010, 20:04 |
|
|
Biodiversity
|
So perfettamente delle trafile burocratiche e della necessità di un geometra... Comunque vorrei sapere se è il caso di procedere o arrendermi in partenza e cercare spazi più ampi... Dunque gli spazi sono veramente piccoli: 20 m2 per la cucina e 10 m2 per bagno + antibagno + dispensa. Le aperturte dell'1/8 ci sono come pure le altezze minime del 270 cm
Mi hanno detto che in base alle dimensioni cambia la quantità di produzione consentita, ma mi domando se appunto ci siano delle dimensioni minime da avere... un mio amico architetto mi ha detto 14 m" per la cucina, è vero?
A me non interessa un'attività grande, almeno per ora, l'obiettivo è diverso, e vorrei fare tutto in regola!
Grazie per tutte le info che riuscirete a darmi
Biodiversity
|
09/11/2010, 21:38 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
20 mq per il laboratorio sono abbastanza se metti un fornello industriale e 2 o 3 banconi, ma non penso bastino per mettere un cuocimix, un pastorizzatore, un banco di lavoro e l'invasettatrice. Considera che hai bisogno anche di uno spazio per il lavaggio stoviglie. Se abbandonare o meno l'idea dipende da quanto prodotto vuoi mettere in commercio e se ce la fai senza l'utilizzo di grandi macchinari. Sparo un po' di numeri: con una cucina industriale potrai lavorare 50kg al giorno di materia prima e dovrai spendere molto tempo intorno ai fornelli. Prima di rinunciare, prova a immaginare quanto lavoro dovrai fare, i tempi, le quantità... e vedere se riesci con gli spazi che hai a disposizione. Se invece vuoi usare dei cuocitori, fai un giro sui siti dei produttori vedi l'ingombro dei macchinari che ti interessano e le capacità di lavorazione. La dimensione minima di 14 mq non la conosco, ma secondo me è stato inutile fissare questo limite: con una stanza di circa 4x4m ci si mette poco dentro. Ciao Michele
|
10/11/2010, 15:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|