Buongiorno, chiedo scusa ma come dicevo sono a livello molto base!!!! Ho cucinato delle melanzane alla griglia, le ho fatte raffreddare e poi le ho messe in un vaso sterilizzato e ho coperto il tutto con dell'olio di oliva. Ho chiuso il tutto e lo ho riposto in cantina...7 giorni dopo sono andato ad assaggiarlo percvhè la gola era troppo forte!! Nell'aprirlo è uscitaq della pressione e delle bolle hanno cominciato a salire dal fondo, forse stupidamente, ma le ho mangiate!! Oggi dopo 5 giorni le ho riaperte e di nuovo è fuoriuscita della pressione....??? Chiedo: sono da buttare??? ma allora come si fa a conservare sott'olio senza far bollire i vasetti una volta riempiti???
Scusa, driver, ma, se come dici tu sei ad un "livello base", perche' non segui le ricette? Noterai che tutte le ricette usano aceto prima del sott' olio. L' acidulazione crea una barriera alle crescite microbiche. Come dice Marco: BUTTA! Maddmax
Grazie a tutti!!! non aspetto tempo...BUTTO TUTTO!!!!!
p.s. non ci crederete...ma la ricetta diceva proprio:" ...dopo aver grigliato le melkanzane prendette un vaso sterilizzato e a strati inserite, melanzane aglio menta peperoncino e olio....l'importante che alla fine il tutto risulti coperto di olio....controllare anche il giorno seguente il livello"
Grazie adesso mi informo sul processo con l'aceto!!
Non è che ti conviene bollire tutto alla fine? Io dopo aver preparato i peperoncini ripieni metto tutti i vasetti in una pentola a bollire, in questo modo quando si raffreddano vanno sottovuoto e non si è mai formato niente. Invece mia nonna questa cosa non la fa e anche a lei è capitato che "bollissero"
Se parliamo di melanzane arrostite é assurdo pensare ad una bollitura nell aceto. Schiaccia bene il prodotto per far uscire tutta l'aria che rimane imprigionata aspetta 24h prima di chiudere poi ripristila il livella dell'olio chiudi bene e metti in pantola quando bolle spegni e togli dallacqua. Per il resto il procedimento é giusto. Ciao.