Buongiorno a tutti... prima di esporre il problema faccio due premesse:
- il metodo che andrò ad illustrare è utilizzato almeno a partire dai miei nonni, quindi dubito che il problema sia questo;
- ho cercato nel forum, trovando vari argomenti simili, ma non mi sembra di aver individuato una risposta "certa"
ho già letto:
industria-conserviera-f41/conservare-olive-verdi-da-tavola-t52775.htmlindustria-conserviera-f41/conservazione-olive-t112149-10.htmlindustria-conserviera-f41/problemi-di-conservazione-olive-in-salamoia-suggerimenti-t79614.htmlindustria-conserviera-f41/olive-in-salamoia-t55731.htmlindustria-conserviera-f41/olive-in-salamoia-t55731.htmlDa qualche anno possiedo un uliveto "mio" (gli altri sono dei miei genitori) e già l'anno scorso, con scarsissimi risultati, ho provato a fare le olive in salamoia. La varietà utilizzata è "itrana", il procedimento, come già detto utilizzato da tempo immemore è:
- raccogliere le olive non del tutto nere ("sfumate", come dicono da queste parti);
- lavarle bene in acqua di rubinetto e lasciarle a mollo un paio di giorni (tre al massimo) SENZA sale;
- metterle nei barattoli, ricoprire un acqua e sale al 10% e chiudere i barattoli senza mai più cambiare la salamoia fino al consumo.
Già la prova fatta l'anno scorso è andata male, le olive erano amarissime e l'acqua "frizzava". Qualche giorno fa ci ho riprovato cercando di fare maggiore attenzione ai tempi e alla dosatura del sale (fatta con bilancino da dolci) e tendendo sotto osservazione i barattoli.
Dopo appena un giorno ho notato che la salamoia è fuoriuscita, ad un barattolo è addirittura saltato il tappo.
Leggendo le varie discussioni passate non ho capito se ciò è un problema o meno, c'è chi dice di buttarle, chi dice che è bene che facciano così, chi dice che il problema è il barattolo chiuso (mai noi le facciamo sempre così), su internet leggo addirittura che si è attivata la fermentazione alcolica e non lattica (quella che toglie l'amaro)... insomma ci ho capito poco...
Sapete darmi maggiori informazioni in merito?
Grazie e buon fine settimana.