Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

primi passi

02/12/2012, 15:03

mia figlia caterina desidera aprire un punto produzione e vendita di prodotti artigianali ,dolci casalinghi e confetture di marmellate;avrei necessità di sapere quale può essere il macchinario più adatto per una piccola produzione che sia anche sicura.poichè il gruzzolo è molto modesto quale è il più economico e c'è possibilità di acquistarlo usato-revisionato?
grazie mille a chi può darmi queste risposte luana

Re: primi passi

02/12/2012, 17:31

Ha un'azienda agricola?

Re: primi passi

03/12/2012, 12:45

ciao Luana,
benvenuta nella sezione.
Non possiamo farlo al posto tuo, ma puoi cercare su internet parole tipo cuoci-mix - cuocitore - bollitore. Verranno fuori una serie di ditte che li producono, alle quali poi chiederai un preventivo. Però non hai risolto, perché ti serviranno altre attrezzature importanti se vorrai fare un certo numero di pezzi.
Piccolo che sia, dovrai vendere abbastanza prodotti per ripagarti il costo di produzione: ammortamento attrezzature e locali, materie prime, utenze, ore lavorative, consulenze, ecc ecc. per cui avrai bisogno di produrre tanto, di acquistare un buon quantitativo di materie prime (quindi aggiungerei cella frigo).
Tua figlia che esperienza ha? Ha fatto già un piano operativo? conosce i flussi di lavoro?
Avrai bisogno di locali a norma e spazi, oltre che per la lavorazione, anche per il magazzino materie prime e prodotti finiti!!!

Alla fine 30.000€ per un buon cuocitore sono il minimo fra tutte le spese.

Con questo non voglio scoraggiare nessuno, ma soltanto parlare di cosa c'è dietro l'avvio di un'attività del genere. Forza e coraggio ;) , tutto si può fare, ma è necessario fare un approfondito lavoro di studio

per qualsiasi cosa, a disposizione
ciao
Rispondi al messaggio