Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 5:42

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pomodori semisecchi 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti :)
Sto lavorando una ventina di chili di pomodori. A casa mia piacciono esageratamente i pomodori confit: hanno l'aspetto di pomodori secchi solo a metà grazie a una lenta cottura in forno con spezie, sale, zucchero e aromi. Una volta pronti (ripeto, non sono ben secchi, ma diciamo ridotti alla metà, e ancora un po' "morbidosi") sono solita invasettarli con altre erbe e aglio (che vengono o scottati nell'aceto dei capperi leggermente zuccherato se metto anche i capperi, altrimenti soffritti in olio) e coperti d'olio. In genere non li sterilizzo perché li consumiamo in un paio di giorni, ma quest'anno, vista l'abbondanza, vorrei usarli a mo' di conserva per l'inverno e, soprattutto, come idea regalo per i miei amici golosi. Ho visto che ci sono conserve simili al supermercato, ma meglio chiedere: visto che non voglio avvelenare né i miei parenti né i miei amici, posso secondo voi stare tranquilla con la classica bollitura in pentola dei barattoli, anche se i pomodori non sono completamente secchi? Io penso di sì, vista l'acidità del pomodoro (pure senza aggiungere i capperi), ma, come si dice da noi, "meglio aver paura che buscarne", quindi chiedo un parere.. :) anche perché è vero che la Ponti li fa, ma ha anche a disposizione un'autoclave grosso come una piscina, a differenza mia :lol:

Altra cosa: ma se dopo la bollitura io mettessi i barattolini in forno e gli facessi lentamente raggiungere i 120 gradi, per poi lasciarceli, diciamo, una decina di minuti? Ci sarebbe qualche vantaggio secondo voi? Non parlo solo dei suddetti pomodorini, ma anche di pomarole e altre conserve.

Un saluto a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà ;)

P.S. mi comprerò l'autoclave, promesso! Almeno smetterò di rompere.. :lol:

10/08/2014, 12:08
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Cia, immagino che hai già prodotto i tuoi pomodori
Una conserva di pomodori ha u pH intorno a 4, siccome manca poco al limite minimo (4,6) di optimum x il botulino, io un po'di aceto lo aggiungerei.
Per il forno a 120* eviterei. Dubito che Ponti mandi le proprie conserve in autoclave, a meno che nn voglia un paté pronto da frullare.

15/08/2014, 9:11
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Cmq nella discussione frutta/verdura in vaso, Marco ha postato un link utile sul botulismo
Da smartphone nn riesco a incollare link
Ciao

15/08/2014, 9:22
Profilo

Vado a vedere, grazie! :)

Comunque sì, li ho fatti.. alla fine non ho acidificato, ma li ho passati in pentola a pressione impostata a 130° gradi, 25 minuti dal fischio.
Contro ogni aspettativa hanno mantenuto un'ottima consistenza.. immagino che siano sicuri a quella temperatura.. lei che dice?
Grazie infinite per la disponibilità, e buon Ferragosto! :)

15/08/2014, 9:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Anche io li faccio come te, però nel forno a legna, solo con sale, poi li metto sott'olio con varie spezie,
o erbe aromatiche, non ho mai avuto problemi di fermentazione, neanche dopo lungo tempo.

Ciao

15/08/2014, 9:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]