|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Ciao , vorrei seccare dei pomodori potreste indicarmi il metodo , ho sentito dire che vanno tagliati a metà e poi lasciati seccare su una tavola di legno al sole coperti di sale grosso. E' vero? Vanno utilizzati maturi o quasi maturi? Meglio il S.Marzano o il Roma? Ciao e grazie
|
03/08/2010, 17:35 |
|
|
|
|
omairp
|
salve. si e proprio cosi la preparazione dei pomodori sechi. si tagliano in mezzo e si apogiano su un piano dritto preferibilmente del legnio, si mette del sale marino grosso tipo cristalli, una volta sechi si prendono ad uno a uno e si chiude il pomodoro ,e si mettono dentro baratoli tipo vetro metendo ad ogni fila delle foglie daloro. generalmente si utilizzano i pomodori cotti ,il tipo da campo tondo e grande, nn so se si dica tipo roma. potresti utilizare anche il samarzano.
_________________ Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter osservare la sua azione nel corso del tempo. Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare risiederà il suo valore al di là delle apparenze."
|
03/08/2010, 19:17 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
dopo tanto tempo affaccendato in altri campi, sono tornato alla preparazione di conserve!! Ho seccato i pomodori e li ho messi sott'olio. Ho usato pomodori di media grandezza, tra cui San marzano e Roma. Per curiosità ho essiccato anche le ciliegine, ma al termine dell'essiccazione rimane soltanto una pellicina sottilissima, per cui non li essiccherò più senza considerare le ciliegine, 12 kg di pomodori freschi mi hanno dato 600 gr di prodotto secco Vi farò sapere fra qualche settimana
|
01/09/2012, 18:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao, io li ho seccati nel forno a legna, lo scaldi bene, poi attendi un paio d'ore e quando inizia a scendere di temperatua li metto dentro su dei vassoi in alluminio che circola l'aria da sotto, quindi li esco il mattino dopo, devo dire che sono ormai tre anni che li faccio così e sono ottimi, da venti kg circa ne ho fatto 7 x 250 gr, roma e sam marzano misti.... Con il sale grosso sopra ( ) Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/09/2012, 23:15 |
|
|
DanG
Iscritto il: 09/08/2012, 16:12 Messaggi: 20 Località: Paderno Del Grappa, Treviso
Formazione: Maturità scientifica
|
Ciao, mi sapresti indicare a che temperatura li inforni? La portiera del forno la chiudi? grazie in anticipo Daniele
|
06/09/2012, 19:35 |
|
|
geo
|
Miche, hanno un bell' aspetto, complimenti! Ma non hai usato sale?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
06/09/2012, 20:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
DanG ha scritto: Ciao, mi sapresti indicare a che temperatura li inforni? La portiera del forno la chiudi? grazie in anticipo Daniele Ciao, della temperatura esatta non posso dirti, comunque meno di 150° sicuro, i pomodori sono tagliati e li metto su delle teglie in alluminio che vendono per fare il grill monouso, se le trovo ti metto la foto, se sei interessato, naturalmente li metto tagliati a metà con sopra qualche grano di sale grosso.... Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/09/2012, 21:43 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
lo scorso anno ho seccato lo zafferano in forno (ventilato) e lasciavo lo sportello aperto usando una molletta per il bucato. Ho notato che chiudendo il forno impiegavano più tempo ad essiccarsi. Per quanto riguarda la temperatura, se superi i 70°C inizia a cuocere la superficie. Puoi provare e vedere se ti piace il sapore. Secondo me per essiccare non devi superare i 50°C, però immagino ci vuole molto tempo. geo ha scritto: Miche, hanno un bell' aspetto, complimenti! Ma non hai usato sale? grazie geo. No, io non uso il sale, ma se lo usi si asciugano prima!! ciao Michele
|
07/09/2012, 10:38 |
|
|
geo
|
miche75 ha scritto: geo ha scritto: Miche, hanno un bell' aspetto, complimenti! Ma non hai usato sale? No, io non uso il sale, ma se lo usi si asciugano prima!! Michele Grazie dell'informazione, cmq credo si conservano anche meglio oltre che seccare prima. Cmq se vengono messi direttamente in vaso con liquido di governo credo che il tuo metodo senza sale sia ottimo, perchè quelli fatti con il sale poi risultano, nonstante i lavaggi accurati, cmq salatissimi. Ciao
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
07/09/2012, 11:43 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Dopo lo stop di metà agosto tra conserve e essiccazione al sole ho ricominciato a farli ieri...Ho usato tutti pomodori san marzano belli grandi con sopra sale grosso..li stendo su un cannucciato e li lascio così fino a sera,poi li ritiro.Ho approfittato le previsioni meteo che danno tutta alta pressione per qualche giorno con sole e venti da nord.. e così dato che ora c 'è l'esubero di pomodori perchè sprecarli?!tanto per seccarli gli ci vogliono 5gg di sole..Magari se proprio gli ultimi giorni tornano le nuvole quando li ritirerò la sera gli dò un 'ultima passata in forno tiepido/spento per una notte e sono pronti
|
08/09/2012, 15:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|