Nella mia azienda agrituristica abbiamo iniziato da un paio d'anni la produzione di marmellate di piccoli frutti(rigorosamente selvatici!!)e in seguito alle richieste dei nostri ospiti abbiamo tentato con le gelatine... Tutto bene... fino ad un certo punto!! La richiesta aumenta e si pone il problema di semplificare ed accellerare la lavorazione. Il problema principale è nella fase di torchiatura/filtratura dello sciroppo da cui poi ricavo la gelatina. Sapete se esistono attrezzi non tanto grossi (e non tanto cari!!) per questa operazione? Ci tengo a precisare che le quantità lavorate non sono enormi(5/6 qli) ma la lavorazione manuale è da escludere per ovvi motivi... Grazie!!!
Avete provato con una passatrice? tipo quelle per fare il passato di pomodoro. Esistono diversi modelli anche con settacci a fori sottili. Per filtrare il succo non so quanto potresti spendere!!
scusa, ho letto frettolosamente. Mi sono fermato alla resa per pianta Per la produzione di succo attendiamo parere di chi ha più esperienza ciao Michele