Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

pesto

23/06/2009, 20:19

vorrei chiedere una cortese ed esperta risposta: l'anno scorso ho preparato il pesto (classica ricetta genovese) e l'ho congelato, essendo pochi vasetti. siccome è andato a ruba, vorrei riprepararlo ma non congelarlo perchè ho poco spazio. Avendo molto basilico vorrei suggerimenti su alternative alla congelazione del pesto. per esempio posso prepararlo e tenerlo in dispensa coperto d'olio? va bollito? insomma vorrei chiarimenti

solitamente:

lavo il basilico, lo lascio asciugare poi nel mixer metto le foglie di basilico, aglio, parmigiano, gradualmente aggiungo l'olio e pinoli.
ripongo in vasetti, chiudo e congelo.
aspetto con ansia risposte
grazie

Re: pesto

23/06/2009, 20:52

Anch'io lo surgelo.
Per non conservarlo surgelato dovresti eventualmente sterilizzarlo in vasetti di vetro a chiusura ermetica.
Qui trovi un articolo sulla conservazione in vasetti:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2006
Spero ci sia qualche altro utente che usa altri metodi di conservazione.
Ciao,
Marco

Re: pesto

12/07/2009, 12:28

lo congelate nei vasetti di vetro?

Re: pesto

12/07/2009, 13:07

Io lo congelo in piccoli contenitori monouso di alluminio o plastica.
Ciao,
Marco

Re: pesto

13/07/2009, 15:46

allora ho preparato il pesto e l'ho congelato in contenitori del ghiaccio. poi lho tolto e riposto nei sacchetti del freezer. ribadisco mi piacerebbe sapere se qualcuno lo conserva non congelato senzache il basilico annerisca.

Re: pesto

22/07/2009, 14:59

sarei curioso anche io di sapere come conservare il pesto senza vederlo annerire.
Quest'anno ne ho seminato parecchio (circa 100 mq) ed e' venuto su molto bene, Mi piacerebbe poterlo conservare senza surgelarlo.
:)

Re: pesto

16/09/2009, 23:03

ciao
da buon genovese non manco mai di fare il pesto e devo dire che la soluzione migliore che ho sperimentato per conservarlo è quella di surgelarlo in cubetti, se è fatto in maniera corretta comunque non annerisce e mantiene il suo colore verde brillante.

Quest'anno anch'io ho prodotto una montagna di basilico e in alternativa al fare il pesto e poi surgelarlo, ho scottato le foglie di basilico in acqua bollente per ridurle di volume e quindi surgelato solo il basilico. In questo modo ti prepari poi il pesto quando ne hai bisogno con gli altri ingredienti freschi e occupi poco spazio nel congelatore.

Ciao Luigi

Re: pesto

17/09/2009, 0:58

io proprio settimana scorsa ho tentato un esperimento che non ho mai provato, ho riempito una bottiglia, di quelle della salsa di pomodoro, con coperchio grande, di basilico fresco ben pressato e poi riempita di olio extravergine voglio vedere cosa succederà

ciao

Re: pesto

17/09/2009, 9:21

Stai attento perchè l'olio non è di per se un conservante, ti isola dall'aria e impedisce il contatto con l'aria e quindi con i batteri, ma se i batteri sono già presenti continuano a svilupparsi se il contenuto non è stato sterilizzato prima.
Non sono espertissimo ma chiedi qualche altro parere prima di proseguire con l'esperimento

Re: pesto

17/09/2009, 13:36

Ha ragione LuigiC. I microrganismi presenti si possono sviluppare. Io lo consumerei in fretta.
Ciao,
Marco
Rispondi al messaggio