Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

Re: pesto

17/09/2009, 13:49

Ciao a tutti,
molto dipende dal tipo di batteri presenti, sicuramente gli anaerobi si svilupperanno, invece gli aerobi non hanno possibilità di sviluppo in quanto manca l'ossigeno, inoltre ricoprendo d'olio si evita l'ossidazione del prodotto, proprio per la mancanza di contatto ossigeno-prodotto.
C'è da dire che diversi prodotti vengono conservati sotto olio, naturalmente con tutte le precauzioni del caso, la principale l'assenza di residui di terra, dove potrebbe trovarsi il botulino.
Saluti Francesco

Re: pesto

17/09/2009, 14:50

ragazzi sono 20 anni che allo stesso modo faccio le bottiglie di olio e peperoni piccanti quelli rotondi tipo albicocca e proprio in questo momento condisco la pasta con quell'""intruglio"" e quello che stò usando adesso è quello che ho fatto 3 anni fa, e non lo consumo mai se prima non si è spappolata tutta la polpa del peperone.

chi ha scritto sono io in carne ed ossa e non il mio spirito :mrgreen: :mrgreen: :o negli anni trascorsi in campagna dopo la guerra mi racconta mio zio mangiavano il lardo che aveva quasi un anno che era quasi giallo zafferano dal tanto che era rancido, togliendo con il coltello quello che sembrava andato a male e mangiavano il resto, il 25 maggio scorso ha compiuto 88 anni, e gode ottima salute.

molte volte la scienza fa rima con convenienza (per le aziende) e con mancanza di conoscenza.

piccolo quesito: l'olio extra vergine d'oliva, l'olio d' oliva confezionati dalle aziende produttrici (quindi,si presume, con tutti i crismi dovuti) hanno come data di scadenza consigliata 24 mesi dall'imbottigliamento, mentre un tonno,una sardina,un fungo, hanno 48 mesi, eeeeee senza aggiunta di conservanti, l'unico conservante è l'olio. :o :o :?: :?:

noin dovrebbe avere come minimo la durata uguale se non superiore considerando che è sostanza conservante pura :?: :?:

ciao

Re: pesto

17/09/2009, 15:35

Vero Manto, anche se penso che l'industria prima sterilizzi quanto mette sott'olio (e i vasetti sono perfettamente sigillati).
Anch'io metto i funghi sotto'olio: ma prima li sbollento in acqua e aceto.
Una certa attenzione direi comunque di consigliarla. Un po' di tempo fa ho letto di una grave intossicazione botulinica in seguito a sgombri sciolti sotto olio venduti in un negozio.
Ciao,
Marco

Re: pesto

18/11/2009, 17:28

Eccomi da Genova con furore.

Mi dispiace ma l'unico modo di conservare il pesto è congelarlo in contenitori da ghiaccio e poi trasferirlo in sacchetti gelo.

Il basilico è pianta troppo sensibile, cresce dai 12° in sù al primo freddo marcisce non ti dà una seconda possibilità......

Personalmente lo sconsiglio ma chi usa scottare le foglie di basilico consiglio non appena finita la scottatura il trasferimento delle preziose foglie in una bacinella piena di acqua ghiacciata, così da mantenere inalterato o quasi il colore.
Infine consiglio l'utilizzo della mezza luna e non del mixer per tritare vedrete che differenza.

Ciao, Stefano.

Re: pesto

30/12/2009, 17:16

Una modesta alternativa che pratico è congelare le foglie di basilico a gruppetti di 5/6 avvolte in alluminio in modo da usarle per le pomarole invernali (ovviamente di ns produzione) se lo metti a sobbollire insieme alla pomarola senza scongelarlo rende benino ma quando hai messo via un 300 foglie non è che hai smaltito il basilico

ciao ragazzi!

Re: pesto

08/08/2010, 11:10

ciao.....allora, oggi ho fatto tre vasetti di pesto di 250 gr......prima ho sterilizzato i vasetti per 10 minuti in acqua bollente poi messo il pesto e alla fine ricoperto con un filo d'olio di oliva, chiusi ermeticamente.....la domanda è, se io adesso li sterilizzo nel pastorizzatore mi durano fino l'inverno!!?? se li tengo al buio in dispensa come la marmellata? (ma non ci arriva hehehehe) :D
Allegati
pastorizzatore-002.jpg

Re: pesto

08/08/2010, 13:15

Ciao Palmira,
mia madre li congelava, ma ora non c'è spazio nel congelatore e li pastorizza.
Sicuramente supereranno l'inverno!!! Tranne se poi subentrano improvvise voglie :)))

ciao
Michele

Re: pesto

06/01/2011, 13:21

Io invece se ho più basilico da smaltire lo lavo lo asciugo e lo congelo, poi quando mi serve ne stacco dei pezzetti e li sgretolo nella salsa o dove mi serve, nn ho idea però se congelato possa andar bene x fare un pesto veloce!

Re: pesto

25/01/2011, 22:38

Ciao, siccome capita spesso di partire il venerdì sera dopo il lavoro x andare al lago al paese di mio marito e all'arrivo aver voglia di bel piatto veloce di pasta, abbiamo preso l'abitudine di lascire su scatolame o sughi fatti durante l'estate. Ho provato anche con dei vasetti di pesto fatto con una normale ricetta e sterilizzato come x le marmellate e devo dire che si è conservato bene ed era buono, l'unico accorgimento è stato quello di mettere pochissimo grana/pecorino e aggiungerlo al momento del consumo. Per la sterilizzazione le mie cognate "maghe" mi hanno insegnato così: immergere i vasetti ben chiusi in una pentolona completamente coperti di acqua e avvolti in uno strofinaccio perché non si rompano; l’acqua deve essere alla stessa temperatura dei vasetti; quando l'acqua bolle sterilizzare: 20 minuti se vasi piccoli, 30 minuti se medi, di più per vasi grandi; lasciare raffreddare i vasetti nella pentolona immersi nell’acqua. ;) ;)

Re: pesto

06/04/2011, 11:57

Vi do io un paio di dritte gustosissime :p
1. Aggiungete nel mixer anche pecorino e aglio (da un leggerissimo retrogusto piccante che Lo rende eccellente!)
2. Per conservarlo usate i contenitori delle uova di plastica! Sono davvero perfetti :) due cubetti vanno bene per 6 persone :)
Rispondi al messaggio