|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
peperoncini sott'olio che fermentano
Autore |
Messaggio |
vespucci
|
buongiorno
vi riepilogo i passaggi, ho preso dei peperoncini non secchi, lavati ben bene e messo ad asciugare per due giorni, tagliato prima in lungo e poi a metà o in tre quelli lunghi , ho messo in un passino in metallo, messo del sale girato ben bene rimesso il sale, ho messo un panno sopra e messo a scolare per un giorno, il giorno successivo aveva tirato fuori meno di mezzo bicchiere di acqua quindi li ho presi e messi nel bimby, con un po di olio di oliva e triturato bene bene aggiungendo ogni tanto sempre olio di oliva fino che non diventasse abbastanza cremoso, da qui ho messo il prodotto in alcuni vasetti piccoli ben lavati e cominciato ad usarlo, dopo un paio di giorni su un paio di vasetti ho trovato l'olio che era nella parte bassa ed il peperoncino che era in alto dandomi l'impressione che stesse fermentando, visto che non vi erano muffe o puzza di qualche cosa andato a male, in un vasetto ho riimmerso il peperoncino nell'olio con un cucchiaino e continuo ad utilizzarlo
vi chiedo consiglio, posso continuare ad utilizzarlo?? gli altri barattolini che non hanno dato nessun cenno strano potrebbero crearmi problemi in seguito? ho sbagliato qualche passaggio nella mia ricetta grazie e saluti
ciao romeo
|
06/11/2013, 12:39 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao Romeo, cosa è successo veramente potrai capirlo soltanto dopo analisi microbiologiche. Nessuno ti dirà se puoi consumarli in sicurezza perché non possiamo averne la certezza. Non avendo usato aceto e calore immagino si conserveranno per poco tempo. O è una tua ricetta già testata? ciao Michele
|
06/11/2013, 15:26 |
|
|
trentino
|
Ciao Romeo, concordo con Miche75 sulla cautela/accertamento microbiologico. Intervengo invece sull'aspetto della preparazione: praticamente, dopo sverli ben ben "spurgati", dei peperoncini ti rimane la sola cellulosa. Perché non li fai invece appassire? Poi prosegui colla frullatura con olio. Una volta invasettati, chiusi, sterilizza a bagno maria in pentola a pressione per 20 minuti di "soffio".
|
10/11/2013, 0:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|