Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

olive in salamoia

10/11/2010, 13:04

mi hanno ragalato un secchione di olive. quelle perfettamente integre le ho messe in salamoia a lunga durata. per quelle meno integre ho provato a fare una conservazione diversa dal solito. le ho incise con tre quattro tagli, le ho messe in salamoia fredda e cambiato la salamoia tutti i giorni per 5 giorni. oggi faccio una salamoia bollente, la verso sulle olive e chiudo il barattolo. queste sarebbero da consumare subito. speriamo bene.
gli altri anni facevo una lavorazione diversa. incidevo le olive e le mettevo sotto sale per 4-5 giorni poi in acqua per due giorni ed infine le condivo con un battuto di aglio e prezzemolo soffritto in abbondante olio. buonissime ma un po "lipidiche" :mrgreen:

Re: olive in salamoia

10/11/2010, 16:07

Già letto qui?
industria-conserviera-f41/olive-in-salamoia-t735-10.html
Marco

Re: olive in salamoia

11/11/2010, 1:29

sembra simile ma io faccio la salamoia fredda cambiandola per 5 giorni e l'ultimo giorno faccio la salamoia calda. sono pronte da consumare subito.

Re: olive in salamoia

21/11/2010, 19:32

Ciao Afabica!!! ;) Io ho provato di tutto..non so che dire..le mie sanno sempre da "cimice"... :lol: :lol: Ora le ho messe a strati altenati sotto sale grosso. Ci avevo già provato in precedenza ma mi avevano insegnato a tagliarle prima di invasarle e sono diventate salatissime! :? Ora sono sotto sale integre..ti saprò dire se il metodo è buono!! Ehi..guarda che è un pezzettino che non ci vieni a salurare..di là!! :lol: :lol:
Rispondi al messaggio