Ciao, non so bene dove inserire la mia domanda, perciò provo quì. Vorrei preparare delle olive in salamoia e per il momento sono ancora a bagno nell'acqua corrente che (come da ricette) dovrebbe togliere loro l'amaro. Purtroppo, dopo un mese che sono a mollo, sono ancora molto amare e adesso non so che fare: le lascio nell'acqua finchè all'assaggio risultano mangiabili o le metto nei vasetti con la salamoia (da sostituire fra un mesetto) sperando che questa contribuisca a togliere il gusto amaro? Ciao e grazie.
Grazie Jean, ho letto la discussione ma non ha dissipato il mio dubbio... Mi pare di aver capito che PierVi mette già da subito le olive nella salamoia che va sostituita tre volte. Può funzionare anche così? Avevo letto nelle ricette che comunque, prima di usare la salamoia, occorreva deamarizzare le olive con vari metodi a scelta. Ciao.
Ho fatto come suggerito da Jean. ho messo le olive in una salamoia al 12 % in vasi con chiusura ermetica, riempiendoli fino all'orlo però adesso dopo una dozzina di giorni si sta formando una pellicola biancastra sulla superficie stessa della salamoia. A questo punto cosa mi conviene fare: togliere le olive, lavarle per bene e rifare la salamoia; togliere solo il velo di muffa e ripristinare il livello oppure lasciare tutto com'è fino alla sostituzione normale della salamoia fra un mese? Ciao e grazie