buongiorno, vorrei delle informazioni su come conservare i peperoncini sott'olio, dato che la stagione scorsa ho fatto 8 vasetti da 700g e ho dovuto buttare tutto per fermentazione
riepilogo il modus (sbagliato) che ho seguito la scorsa stagione:
peperoncini freschi in ammollo nell aceto tutta la notte, poi 1 notte nel sale per perdere l'acqua, sterilizzato i vasetti ho riempito e coperto con olio, lasciato riposare 7gg con tappo appoggiato sopra.
metodo che intendo seguire quest'anno
lasciare i peperoncini al sole per 10 giorni, tagliarli metterli con il sale per 3 giorni per farli scolare, fare i vasetti con olio e lasciarli senza tappo 10 giorni.
ora le domande sono 3.
in quest'ultimo medoto vorrei aggiungere l'ammollo in aceto perchè ne migliora il sapore, come e quando posso farlo?
vorrei anche mettere il barattolo in microonde per portarlo in ebollizione (appena vedo le prime bollicine che salgono ovviamnte stacco) è possibile farlo?
ho pensato che invece di lasciare il tappo mezzo aperto, per i 10 giorni di riposo del vasetto, potrei mettere un fazzoletto bloccato con un elastico, funzionerebbe comunque al suo scopo??
grazie