|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Bel metodo, devo provare anch'io. Ciao a tutti, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/01/2009, 14:41 |
|
|
|
|
betaeta
|
Ciao Marco il metodo funziona, solo che ho apportato una piccola correzione, i barattoli vanno bene nel forno, solo che i tappi li faccio bollire in acqua x 10/15 minuti, così da nn far rovinare le guarnizioni dei tappi , ti ricordi quando si facevano bollire le siringhe x sterilizzarle
|
07/01/2009, 9:48 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
quindi i tappi non li metti nel forno?
_________________ I
|
08/01/2009, 9:12 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Ragazzi, mi state spaventando: il mio metodo non prevede la bollitura, eppure mi è andata benone finora...mia madre fa bollire i barattoli dopo averli riempiti con la marmellata calda ma non bollente e poi ci mette sopra un cerchio di carta velina inzuppato di rum o alcool, poi chiude ermeticamente con tappi nuovi e ben lavati, incarta tutti i vasetti in spessi fogli di giornale e fa bollire in un calderone gigantesco riempito d'acqua, per un bel pò...sembra la strega di Hansel e Grettel in azione! Io invece preparo la confettura e la tengo ben calda sul fornello finchè non ho riempito e chiuso l'ultimo vasetto ben sterilizzato insieme al coperchio in acqua bollente, chiudo ermeticamente e capovolgo, lascio riposare avvolto in un panno caldo i vasetti (il panno serve a far diminuire la temperatura in modo più dolce ed uniforme) e il giorno seguente capovolgo di nuovo i vasetti e metto in dispensa...mai avuto problemi di muffe...o botulino! ...Però ora mi fate preoccupare...davvero dovrei bollire tutto come mia madre?! Ho sempre evitato perchè con il suo sistema le confetture risentono del sapore dell'alcool che usa per la velina...
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
08/01/2009, 16:27 |
|
|
betaeta
|
Ciao Eugenio ho apportato questa modifica dei tappi, avendo notato che la gomma ( uso sempre tappi nuovi e nn li rigenero mai ), avendo notato che il colore della gomma del tappo cambiava leggermente colore X Candy mi sembra inutile tt questo sistema preventivo, se si usa la normale norma d'igiene .
|
09/01/2009, 10:47 |
|
|
Candy
Iscritto il: 24/11/2008, 14:52 Messaggi: 1418 Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
|
Grazie betaeta, mi conforta leggere che anche a te sembra superfluo...solo che a leggere i post degli altri, mi sembra d'essere la sola che non fa bollire la marmellata dopo averla messa in vaso, e mi sono preoccupata....
_________________ Are you going to Scarborough Fair? Parsley, sage, rosemary and thyme……
|
09/01/2009, 11:43 |
|
|
betaeta
|
Ciao Candy nn dico che quello che fanno gli altri nn sia giusto, ma a volte troppe precauzioni sono esagerate, io comunque con l'esperienza che faccio di prima persona sono riuscito ad essere + che soddisfatto
|
10/01/2009, 11:35 |
|
|
laiman
|
sembrerà una follia ma se evitiamo di leccare il cucchiaino con cui si attinge al barattolo una volta aperto (io sono un golosaccio!) si risolve il problema o almeno a me è successo, comunque basta togliere la parte superiore con la muffa con un cucchiaio e via!! buon appetito!
|
30/12/2009, 17:20 |
|
|
betaeta
|
Laiman ma noi nn parliamo del barattolo aperto, ma di quelli che si conservano
|
01/01/2010, 12:03 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
cmq il panno cui si riferiva marco all'inizio è il sistema per mantenere quanto più tempo è possibile caldi i barattoli.A napoli quando si facevano le conserve di pomodoro in casa le massaie riempoivano i barattoli con la salsa bollente e poi chiusi li avvolgevano nella coperta. Per la marmellate(io ho iniziato da pochissimo su consiglio di beta) so di gente che riempie a caldo gira il barattolo e nn ha mai avuto problemi
_________________ I
|
02/01/2010, 13:38 |
|
|