Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 19:30

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
MUFFA NELLA MARMELLATA 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Bel metodo, devo provare anch'io.
Ciao a tutti,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/01/2009, 14:41
Profilo WWW

Ciao Marco

il metodo funziona, solo che ho apportato una piccola correzione, i barattoli vanno bene nel forno, solo che i tappi li faccio bollire in acqua x 10/15 minuti, così da nn far rovinare le guarnizioni dei tappi ;) , ti ricordi quando si facevano bollire le siringhe x sterilizzarle :idea: :lol:

07/01/2009, 9:48
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

quindi i tappi non li metti nel forno?

08/01/2009, 9:12
Profilo

Formazione: laurea
Ragazzi, mi state spaventando: il mio metodo non prevede la bollitura, eppure mi è andata benone finora...mia madre fa bollire i barattoli dopo averli riempiti con la marmellata calda ma non bollente e poi ci mette sopra un cerchio di carta velina inzuppato di rum o alcool, poi chiude ermeticamente con tappi nuovi e ben lavati, incarta tutti i vasetti in spessi fogli di giornale e fa bollire in un calderone gigantesco riempito d'acqua, per un bel pò...sembra la strega di Hansel e Grettel in azione! Io invece preparo la confettura e la tengo ben calda sul fornello finchè non ho riempito e chiuso l'ultimo vasetto ben sterilizzato insieme al coperchio in acqua bollente, chiudo ermeticamente e capovolgo, lascio riposare avvolto in un panno caldo i vasetti (il panno serve a far diminuire la temperatura in modo più dolce ed uniforme) e il giorno seguente capovolgo di nuovo i vasetti e metto in dispensa...mai avuto problemi di muffe...o botulino! :o
...Però ora mi fate preoccupare...davvero dovrei bollire tutto come mia madre?! Ho sempre evitato perchè con il suo sistema le confetture risentono del sapore dell'alcool che usa per la velina... :(

08/01/2009, 16:27
Profilo

Ciao Eugenio

ho apportato questa modifica dei tappi, avendo notato che la gomma ( uso sempre tappi nuovi e nn li rigenero mai ), avendo notato che il colore della gomma del tappo cambiava leggermente colore :)

X Candy

mi sembra inutile tt questo sistema preventivo, se si usa la normale norma d'igiene :roll: .

09/01/2009, 10:47
Profilo

Formazione: laurea
Grazie betaeta, mi conforta leggere che anche a te sembra superfluo...solo che a leggere i post degli altri, mi sembra d'essere la sola che non fa bollire la marmellata dopo averla messa in vaso, e mi sono preoccupata.... :?

09/01/2009, 11:43
Profilo

Ciao Candy

nn dico che quello che fanno gli altri nn sia giusto, ma a volte troppe precauzioni sono esagerate, io comunque con l'esperienza che faccio di prima persona sono riuscito ad essere + che soddisfatto :lol:

10/01/2009, 11:35
Profilo

sembrerà una follia ma se evitiamo di leccare il cucchiaino con cui si attinge al barattolo una volta aperto (io sono un golosaccio!) si risolve il problema o almeno a me è successo, comunque basta togliere la parte superiore con la muffa con un cucchiaio e via!!
buon appetito!

30/12/2009, 17:20
Profilo

Laiman ma noi nn parliamo del barattolo aperto, ma di quelli che si conservano ;)

01/01/2010, 12:03
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

cmq il panno cui si riferiva marco all'inizio è il sistema per mantenere quanto più tempo è possibile caldi i barattoli.A napoli quando si facevano le conserve di pomodoro in casa le massaie riempoivano i barattoli con la salsa bollente e poi chiusi li avvolgevano nella coperta.
Per la marmellate(io ho iniziato da pochissimo su consiglio di beta) so di gente che riempie a caldo gira il barattolo e nn ha mai avuto problemi

02/01/2010, 13:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo