Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 9:20

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
miele e noci 
Autore Messaggio

ciao a tutti, ho nel maturatore 35 kg. del mio primo miele ottenuto da 5 melari, avendo delle piante di noci volevo fare dei vasetti di noci e miele da regalare a natale, qualcuno lo ha già fatto e ha dei consigli da darmi? grazie

19/08/2010, 14:46
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
ciao Simosteo,
personalmente non l'ho mai fatto, ma credo non richieda passaggi particolari.
L'unico problema è che per evitare bolle d'aria dovrai scaldare il miele, attenzione alle temperature.
Ma aspettiamo chi ne sa di più!!
ciao
Michele

19/08/2010, 17:01
Profilo

miche75 ha scritto:
ciao Simosteo,
personalmente non l'ho mai fatto, ma credo non richieda passaggi particolari.
L'unico problema è che per evitare bolle d'aria dovrai scaldare il miele, attenzione alle temperature.
Ma aspettiamo chi ne sa di più!!
ciao
Michele

grazie michele, ma sono contraria al riscaldamento del miele, penso che perda qualità e noi personalmente preferiamo quello cristallizzato che è più naturale, tranne quelli liquidi sempre come ad esempio l'acacia e il castagno che è il nostro prodotto, magari mi sbaglio visto che sono agli inizi quindi ben vengano consigli e critiche, tutto mi aiuta...

23/08/2010, 22:08
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
anch'io sono dello stesso parere, ma devi riuscire a lavorare quando il miele è ancora liquido. Una volta versato nel barattolo con le noci non devi fare nient'altro, solo assicurarti che non ci siano bolle d'aria che potrebbero far attecchire muffe sulle noci.
Ciao
Michele

23/08/2010, 22:18
Profilo

Formazione: imparata
io lo faccio con le nocciole e il miele di acacia. metti le noci e riempi con il miele.. credo che le bolle vengano su da sole e comunque non mi è mai ammuffito nulla e credo perchè il miele ha davvero un tenore di umidità basso

02/09/2010, 18:51
Profilo

yuvan ha scritto:
io lo faccio con le nocciole e il miele di acacia. metti le noci e riempi con il miele.. credo che le bolle vengano su da sole e comunque non mi è mai ammuffito nulla e credo perchè il miele ha davvero un tenore di umidità basso

mhmhh buono!!! ho fatto così anch'io mettendolo in barattolini piccoli, ne ho regalato uno a degli amici che andavano ad arnad alla festa del lardo e così hanno fatto l'abbinamento mielenoci, lardo e pane nero e non sto a dirti i complimenti :) io ho usato miele di castagno perchè quest'anno che era la prima volta e ho fatto una smielatura unica, l'anno prossimo provo a fare 2 smielature per avere 2 mieli diversi

21/09/2010, 14:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]