|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Melanzane sott'olio. Rischio botulino?
Autore |
Messaggio |
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
Quest'anno mi ritrovo una bella quantità di melanzane e pensavo di farle sott'olio. Mi hanno dato una ricetta che vorrei proporvi, mi interesserebbe sapere se questa procedura è sicura per quanto riguarda il botulino. Grazie Far bollire per pochi minuti le melanzane tagliate a fettine in 1L di acqua, 1L di vino bianco e in 1L di aceto bianco. Farle asciugare in una tovaglia, dopo di che condirle con aglio e origano. Disporle nei vasetti di vetro e riempirli con olio di oliva extra vergine. Chiudere i vasetti, ed ecco che sono pronti per essere conservati 12 mesi.
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
29/08/2013, 9:51 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao Baby, credo sia una buona ricetta! Il pericolo botulino però è sempre dietro l'angolo: attenzione all'igiene delle materie prime! buon lavoro e poi... buon appetito ciao Michele
|
29/08/2013, 22:06 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Attenzione Baby, c'è un passaggio errato, non devi chiudere i vasetti subito, rimarranno sicuramente delle bolle dentro tra gli strati di melanzane... Devi seguire la ricetta come detto, dopo che hai messo le melanzane con i sapori nei vasi, aggiungi l'olio, ma appoggi solo il tappo senza avvitarlo per una notte intera, in modo che al mattino eventuali bolle d'aria sono salite in superfice e chiudi. Se eventualmente quando chiusi i vasi vedi che ci sono rimaste ancora delle bolle inclinali leggermente per farle salire in superfice. Non vi è un rischio botulino, ma vanno a male se c'è aria tra gli strati.... Ciao PS: se li hai puoi aggiungere qualche foglia di alloro e qualche grano di pepe intero...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/08/2013, 22:21 |
|
|
Baby
|
Grazie 1000 per i consigli. Per l'aria, che ne pensate se faccio bollire i barattoli per 5 minuti? In questa maniera potrebbero andare in sottovuoto... Con questo sistema però non vorrei che le melanzane acquistassero un gusto più forte...
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
30/08/2013, 11:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
No, penso sia una buona soluzione, il gusto viene dato dal liquido in cui le sbollenti, se le vuoi meno acide ti consiglio di mettere solo acqua e vino bianco...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/08/2013, 14:52 |
|
|
Baby
|
Se non comprometto la conservazione ridurrò di sicuro la quantità di aceto. Grazie davvero per i consigli Jean, sei sempre gentilissimo. Ciao e buona domenica a tutti.
|
31/08/2013, 9:28 |
|
|
Nunziacomo
Formazione: diploma maestra d'asilo
|
A me hanno detto che se c'è una piccola quantità di aceto il rischio botulino è scongiurato però ho notato che con l'acqua durano meno. quest'anno ho rifatto sia melanzane che zucchine prima scottate in aceto e vino bianco e poi grigliate per asciugarle meglio, sono ottime ma ancora non posso dire quanto dureranno ciao
|
10/10/2013, 21:26 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Nunziacomo ha scritto: A me hanno detto che se c'è una piccola quantità di aceto il rischio botulino è scongiurato però ho notato che con l'acqua durano meno. quest'anno ho rifatto sia melanzane che zucchine prima scottate in aceto e vino bianco e poi grigliate per asciugarle meglio, sono ottime ma ancora non posso dire quanto dureranno ciao Con solo l'acqua durano meno di sicuro, l'acqua contiene batteri, ma dopo che le hai grigliate dove le metti, sott'olio? Ciao
|
10/10/2013, 21:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|