Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

Re: melanzane sott olio ricetta di nonna!!!

14/01/2012, 11:09

luigisiculo ha scritto:Comunque si facciano è importante non lasciare bolle d'aria nel vasetto, con una forchetta e un po di lavoro certosino la si elimina tutta e niente botulino . Poi cosa importante ..mangiamo ad occhi aperti e attenzione alle narici. Prima di aprire un vasetto osservarlo bene


Ciao Luigi, non è proprio così!!
In letteratura si trovano casi di botulino senza odori né barattoli frizzanti!! Certo, questi sono segnali di pericolo, ma non è sempre così, a volte il pericolo c'è, ma mancano questi segnali!!
Il botulino è anaerobio, per cui non è corretto dire che allontanando le bolle d'aria niente botulino. Allo stesso tempo non si può dire nemmeno il contrario: lasciare le bolle d'aria per evitare il pericolo.
L'unico modo per ridurre la probabilità di rischio è selezionare la materia prima e massima attenzione all'igiene, senza farsi prendere dal panico e buttare via ciò che è buono!!!
ciao
Michele

Re: melanzane sott olio ricetta di nonna!!!

14/01/2012, 21:27

Addirittura! Non la sapevo questa che si presenta senza nessun segnale visivo-olfattivo! Non si finisce mai di imparare. Pero io per cautelarmi ulteriormente spesso le faccio con aceto al 100 % (uso quello casereccio che è aceto come si deve, non sopporto il sapore e l'odore di quello comprato) , vengono abbastanza forti ma mi piacciono così. (se è eccessivamente forte lo diluisco leggermente ma non arrivo mai a 50% aceto e 50% acqua).

Re: melanzane sott olio ricetta di nonna!!!

14/01/2012, 23:22

ciao Luigi,
ottimo rimedio l'aceto, tiene basso il pH e impedisce lo sviluppo degli sporigeni
poi quello fatto in proprio dà anche più soddisfazioni :)))
ciao
Rispondi al messaggio