di botulino se ne è parlato già diverse volte, basta fare una ricerca del termine nel forum e vedere quanti messaggi sono stati già scritti!!
La pastorizzazione fa il solletico al botulino, o meglio, alle sue spore.
Invasare il prodotto a 80°C non ha alcun senso se fatto per prevenire il botulismo
Non basta dire che in ambiente acido il botulino non si sviluppa: è necessario avere un pH < 4,6. E' per questo che le conserve fatte in casa sono nel mirino: perché in casa non abbiamo il pHmetro!
Il botulino è un anaerobio e in ambiente anaerobico fermenta gli zuccheri presenti producendo gas e idrogeno solforato. E' un putrescente e, come tutti i batteri che si sviluppano in mezzo liquido, crea torbidità.
Non ho mai avuto la "fortuna" di vedere una contaminazione da c.botulinum e non so se ci sono ceppi che non producono cattivo odore e gas, ma di una cosa sono certo: lavando accuratamente la materia prima e applicando una corretta prassi igienica, si può stare tranquilli.
Ribadisco un altro concetto scritto in altri messaggi: non pensate che su ogni zucchina, melanzana, su ogni cm2 di qualsiasi ortaggio ci sia il botulino (altrimenti non sarebbe una patologia rara così com'è definita). Si parla di rischio e noi dobbiamo prevenire il rischio, non "ammazzare" le nostre conserve.
se volete togliervi altri dubbi, basta fare una ricerca su google "epidemiologia botulino"
complimenti a Danilo per la sua ricetta, ho assaggiato un prodotto molto simile, da leccarsi i baffi.... e fare la scarpetta anche nel barattolo
ciao
Michele