Ho la possibilità di confezionare marmellate con frutta dal mio terreno. Sono configurato come azienda agricola. Ho visitato una cooperativa per farmi confezionare le marmellate da loro ma non sono rimasto molto soddisfatto. Però ho fatto una riflessione: Questa cooperativa trasforma tramite un banco di cottura sotto vuoto e poi sterilizza i vasetti.
Il passaggio da pentola di cottura a vasetto è fatto ad aria aperta e per questo mi chiedo se le norme che riguardano la preparazione di confetture danno disposizioni per la conservazione (sterilizzazione) o se la cottura può essere fatta indifferentemente sotto vuoto o a pressione normale visto che comunque il trasferimento in vasetti viene fatto a cielo aperto.
Grazie per il contatto. I locali sono a norma. Quello che volevo sapere riguarda le attrezzatura perché l'acquisto del banco per la cottura è davvero una spesa importante.
Da quello che ho visto il punto cruciale riguarda più la sterilizzazione che la cottura in sè.
Non sono uno esperto del settore. So solo che moltissimi si rivolgono ad aziende che confezionano per altri. Quanta frutta dovresti lavorare? Hai provato a sentire quanto costa l'attrezzatura? C'era qualche discussione interessante in questa sezione. Ciao, Marco
Ho visto sia delle strutture che delle macchine ma la richiesta in termine di quantità da trasformare è davvero alta visto che intendo orientarmi verso un prodotto un po' più elaborato rispetto i soliti prodotti monogusto e i macchinari sono molto costosi oltre che lavorare un quantitativo considerevole di prodotto.