|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
in realtà è una confettura, ma viene riportata come marmellata.
Ho trovato questa ricetta su un libro. L'ho fatta e, qualche mese fa, l'ho anche assaggiata... io la mangio sui salumi e formaggi: ottima interessante anche il contrasto del dolce della zucca con l'amaro degli amaretti.
Ingredienti: 1kg polpa di zucca 50g amaretti 200g zucchero 1 limone noce moscata
Procedimento Tagliate a pezzettini la polpa di zucca e mescolatela allo zucchero lasciandola poi macerare in luogo fresco per tutta una notte. Il giorno successivo mettetela al fuoco in una casseruola con la scorza grattugiata del limone (NON la parte bianca) e un pizzico di noce moscata. Mescolando, fate cuocere per circa un'ora, quindi spegnete. Amalgamate con cura alla marmellata gli amaretti sbriciolati e invasate a caldo.
Così com'è, tende a sviluppare muffe dopo l'apertura del barattolo, per cui consiglio l'uso di barattoli piccoli (150-200cc) in base alle vostre esigenze. Prossimamente proverò, in alternativa, ad aggiungere gli amaretti prima di concludere la cottura.
Se qualcuno ha altri consigli siamo pronti Buon appetito.
|
21/07/2010, 17:28 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ho qualche dubbio sull'aggiunta degli amaretti: io li metterei al momento dell'uso. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/07/2010, 10:50 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Marco ha scritto: Ho qualche dubbio sull'aggiunta degli amaretti ciao Marco, pensi anche tu possa essere questa la causa dello sviluppo di muffe?
|
22/07/2010, 11:23 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non so dire se c'è correlazione con lo sviluppo di muffe. Il mio era una questione di gusti. Preferisco aggiungerli sbriciolati al momento del consumo.
Ho trovato anch'io una ricetta di Confettura di zucca gialla 2kg di zucca gialla, 1 kg di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 1 limone
Lessare a vapore, al giusto punto, la zucca pulita, intiepidirla, tagliarla a pezzi e pesarla. Pesare tanto zucchero quanto il peso della polpa. Metterlo in una casseruola e ricoprirlo di acqua, unire il baccello di vaniglia e far bollire fino a quando, prendendo una goccia fra due dita ed aprendole si forma un filo; unire a questo punto la parte gialla della scorza del limone tritata e la zucca, mescolare e fare bollire per 30 minuti a fuoco moderato, mescolando. Versare la marmellata bollente in vasetti puliti e chiuderli solo quando sarà completamente fredda.
Nota personale. Per me è troppo lo zucchero.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/07/2010, 12:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|