come suggeritomi da Eugenio nell'altro forum pubblico la mia personale ricetta per preparare la marmellata di uva fragola.
Premetto che è decisamente insolita ma moooolto buona!
Si raccoglie l'uva matura, la si lava, poi io schiaccio gli acini con le mani in modo hce la polpa esca dalla buccia, poi si mette il tutto sul fuoco e la si fa bollire per circa 10 min.
Lo scopo è di far "spappolare" anche parte della buccia, che di solito è un po durina.
Una volta bollita la si passa al passaverdure per eliminare i semi. Questa è la parte più "pallosa" del tutto, anche perchè ho il passaverdura manuale e quindi ci si mette un bel pò! più la si passa più si riesce a macinare parte della buccia. Quest'anno ho provato con l'aggeggio per fare la passata di pomodori: molto più spedito il procedimento ma temo che i fori siano troppo grossi e che ci scappi qualche semino!!
dopodichè si mette il tutto nella solita pentola con lo zucchero e si procede come per le solite marmellate!
più la si passa più risulterà densa per cui ci sarà bisogno di mettere meno pectina.
per lo zucchero io di solito non metto mai più del 40% del peso della frutta, perchè l'uva è già di per se molto dolce ma mi serve comunque lo zucchero perchè si conservi.
per la pectina uso i preparati della fruttapec 2/1 e di solito viene bene.
una nota a parte è che a volte si formano dei cristalli duri di zucchero; credo sia dovuto o ad una eccessiva quantità di zucchero o all'aver fatto cuocere a fuoco troppo alto il tutto!
in genere sterilizzo i vasetti nel microonde, invaso la marmellata ancora bollente (mettere un cucchiaio nel vasetto altrimenti si spacca!"!=), capovolgo subito e faccio raffreddare, il gioco è fatto!
di recente ho scoperto che è ottima con i formaggi mooolto saporiti! tipo gorgonzola ultra-strong ed erborinati stagionati!
provare per credere