Non ho mai preparato la marmellata di arance amare e nemmeno posso procurarmene per provarci, solo vorrei chiedere come mai per preparare la marmellata partendo da un frutto succoso sia necessario aggiungere acqua.
Ritengo invece indispensabile raccomandare la massima prudenza nell'uso del forno a microonde.
Il vetro è trasparente alle microonde. Se mettiamo un bicchiere con un dito d'acqua nel forno a microonde si scalderà l'acqua (e per conduzione il vetro fino al livello dell'acqua, poi sempre per conduzione si scalderà il resto del bicchiere) ma il vetro in sè non reagisce alle microonde e se asciutto non si scalda.
Mettere dei vasetti a sterilizzare nel microonde potrebbe non portare a una sterilizzazione (perché il vetro non si scalda) e potrebbe addirittura causare la rottura del forno stesso. Le microonde, se non vengono assorbite da un materiale per loro "visibile" causano la rottura del magnetron. Io di certo non ci provo.
Attenzione!
Pur non avendo mai preparato una marmellata di arance amare ho spesso sterilizzato le mie conserve nel forno a microonde.
Dopo avere riempito i barattoli con il cibo da conservare già preparato e ancora bollentissimo (tolto dalla pentola ancora sul fuoco) come solito, lasciando quel solito spazio vuoto, inserisco 4 barattoli
aperti nel forno ed accendo a potenza ridotta controllando attentamente. Non iniziano mai a bollire tutti insieme. Non appena vedo che si formano delle bollicine spengo un attimo per fare diffondere il calore (oppure abbasso sulla funzione "scongelamento" o "mantieni tiepido" in modo che il calore si possa diffondere in tutti i punti del barattolo senza però fare traboccare il contenuto. E' importante che il bordo del barattolo non si sporchi.
Quando vedo che uno dei barattoli produce piccole ed uniformi bollicine lo estraggo proteggendo le mani dalle ustioni e lo chiudo ermeticamente. Lo sostituisco con un altro barattolo
aperto! e metto quello pronto in uno scatolone rivestito con coperte e cuscini per consentire al calore di rimanere sopra gli 80° il più a lungo possibile. Continuo fino ad esaurimento dei vasetti. A volte mi esaurisco prima io
Riempito lo scatolone copro ultiriormente il tutto e aspetto che si raffreddi. Durante la notte la temperatura si abbassa, il contenuto perde la dilatazione dovuta al calore e le capsule si ritirano segnalando lo stato di sottovuoto.