Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 10:34

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
le vostre conserve 
Autore Messaggio

purtroppo gerry non ho esperienza della senape in polvere, se però non dovesse conferire alla frutta il classico sapore che ha la liquida rischi di lavorare per nulla.

dici di volerla fare la prossima settimana, ma in nuovazelanda adesso dovrebbe esere quasi la fine dell'inverno, e la frutta acerba dove la trovi :?: con quella matura non si può fare :!:

dici che tuo padre ti deve procurare delle boccette di essenza, ma guarda che in una bocettina ci stanno circa 250 gocce, significa fare 20 kili di frutta, alla quale devi aggiungere i limoni e lo zucchero in totale ti usciranno 28/30 kili di mostarda che invasandola in vasi da 300 grammi significano 100 vasi :o :o :o alla faccia :!: :!: ti posso però dare un consiglio, prima di tutto attenzione a non rompere la boccetta, altrimenti impesti tutto l'aereo e costringerai il pilota ad un atterraggio d'emergenza per soffocamento :!: :!: :!: se te ne rimane devi tenerla ben chiusa e tienila nel congelatore, la bassa temperatura la rende meno volatile.

mi raccomando non respirarla quando la usi :!: :!: :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

03/09/2010, 2:07
Profilo

Ahahah.. grazie.. in aereo la sigillo in un contenitore. E poi devo fare la scorta per un anno intero!!!
Vero! Qui stiamo uscendo dall'inverno e la frutta acerba in generale non si trova. Qualcosa arriva dall'Australia (sempre inverno ma piu' calda e quindi alcuni tipi di frutta ci sono) oppure dagli USA che ora sono in stagione.
Ovviamente e' abbastanza matura ma io provo a scegliere sempre quella piu' 'dura' (tanto quando la trasportano via nave la raccolgono acerba e matura nelle celle durante il viaggio... la qualita' ne risente ma per provare a fare la mostarda si puo' fare).
Be' intanto ci prove.
Con la senape in polvere il piccante l'ha preso la prova di cremonese che ho fatto...
P.s.: ma fino a che ora della notte stai al pc!!!!
Grazie. Un saluto. Ci sentiamo e presto invio le foto sul post

03/09/2010, 2:36
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
mantovano46 ha scritto:
l'importante è che la senape sia fresca e non stantia.

Ciao Ivano,
oggi ho iniziato la mostarda con le mele cotogne e altre melette ancora acerbe. Meno male che ho letto questo rigo che hai postato un po' di tempo fa, mi stava sfuggendo. Avevo da parte un'essenza di senape da 3 anni, tra l'altro a temperatura ambiente. Per curiosità l'ho aperta ma non mi sembra emani un forte odore, per cui ne ho ordinato un'altra che dovrebbe arrivare tra giovedì e venerdì prox.
Quello che voglio chiederti è: quanti tipi di essenza esistono? Perché in farmacia mi danno quella sintetica, va bene lo stesso? c'è scritto "uso alimentare"!!! esiste quella naturale? sai come viene prodotta?
Ciao e grazie
MIchele

...e ancora: sto leggendo su internet che con la senape sintetica molti hanno avuto problemi perché più volatile della naturale (che pare non si trovi più in commercio). Come fare per non rischiare di trovarsi una mostarda dolce?
ciao

11/10/2010, 22:28
Profilo

ho fatto per la prima volta i funghi pleurotus sott'olio e tra qualche giorno dovro' aprire il vaso. ho fatto bollire i funghi in una miscella di aceto bianco e vino, li ho fatti asciugare per un giorno e poi li ho messi in vasi di vetro insieme a rosmarino, aglio, peppe, alloro e erba cipollina. ho pero' un po di domande da fare...1) una volta riempito il vaso con i funghi, gli odori e l'olio e poi chiuso, va fatto bollire per sterilizzarlo? o non e' necessario? 2) l'aglio che l'ho tagliato a meta' mi ha preso un colore azzuro. puo' essere che ha preso colore dagli odori? 3) l'olio, dopo 1 mese, e' diventato un po' opaco. e' normale? devo sottolineare che non c'e' rigonfiamento del coperchio e non ci sono muffe dentro il vaso.

07/03/2011, 18:48
Profilo

Ciao Andreas

andreas ha scritto:
1) una volta riempito il vaso con i funghi, gli odori e l'olio e poi chiuso, va fatto bollire per sterilizzarlo? o non e' necessario?

la "sterilizzazione" che si fa a casa serve soltanto per chiudere ermeticamente perché il calore fa uscire l'aria e rende più conservabile un prodotto, ma non sterilizza. Per i prodotti sottolio lo stesso effetto lo fa l'olio aggiunto caldo: allontana l'aria e, coprendo tutto il prodotto crea un ambiente anaerobico, quindi potresti evitare di farlo bollire.

andreas ha scritto:
2) l'aglio che l'ho tagliato a meta' mi ha preso un colore azzuro. puo' essere che ha preso colore dagli odori?
Penso sia normale, lo stesso effetto lo fa a volte nei funghi trifolati

andreas ha scritto:
3) l'olio, dopo 1 mese, e' diventato un po' opaco. e' normale?

potrebbero essere gli ingredienti in sospensione

andreas ha scritto:
non c'e' rigonfiamento del coperchio e non ci sono muffe dentro il vaso.

se anche l'odore è buono vai tranquillo

ciao
Michele

07/03/2011, 23:36
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
ciao ragazzi!! io quando saranno pronte prenderò le mie cipolle di tropea, le taglio a fette fini fini, in una padella larga metto dello zucchero (fino a coprire il fondo della padella) lo faccio caramellare, quindi aggiungo le cipolle, inizieranno a perdere la loro acqua e a fare delle bolle, fate cuocere a fuoco lento finchè non si spappolano, invasettate, aspettate una settimana e mangiatela con dei buoni formaggi!!! provate, è davvero una cosa notevole!!
ciao Niccolò

07/04/2011, 19:45
Profilo

grazie per la ricetta niccolò,
spero un giorno di provarla
ciao

07/04/2011, 23:24
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
di nulla figurati! adesso volevo provare a fare lo speck d'oca i il petto d'oca affumicato, qualcuno sa farlo????

08/04/2011, 15:16
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

avendo avuto la possibilità di reperire stamattina fragole a residuo zero ovvero fragole provenienti da coltivazioni industriali ma con disciplinare che prevede a fine ciclo la raccolta per linee produttive per la prima infanzia(assenza di pesticidi negli ultimi 5 mesi di coltivazione ed utilizzo di predatori per gli insetti) stò facendo per prova un pò di marmellata
mi è stato suggerito di mettere 300 gr di zucchero per kg di fragole poi mettere in barattolo e sterilizzare per 45 minuti

28/05/2011, 14:47
Profilo

ciao Eugenio,
fragole per bambini... sai che delizia ne verrà fuori!!!

Non ho mai fatto una confettura di fragole, ma ho visto alcune ricette e pare diano un rapporto circa 1:0,8 (fragole:zucchero). Se ti consigliano così poco zucchero vuol dire che sono fragole dolci :P non come quelle che non sanno di niente e poi bisogna metterci più zucchero!!

ciao
MIchele

28/05/2011, 16:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo