Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 17:10

Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
le vostre conserve 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Palmira!!! Mi hai fatto venire una voglia incontrollabile di confetture & co. ... :P
Ma i tuoi prodotti sono troppo belli per essere aperti! Li metterei tutti in cucina e guai a chi li tocca! Complimenti, oltre ad essere di certo deliziosi, sono stupendi a vedersi... ;)

Mantovano, per favore, posta la ricetta della tua mostarda, non importa se ci vogliono quattro giorni piuttosto che due msi per prepararla, devo assolutamente provare!!! :)

28/07/2010, 13:41
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
a proposito di mostarda che deriva da
mosto ardente .... per cui la base dovrebbe essere il mosto
a bologna si fa diversamente dal mantovano per cui penso che interessi
Mostarda bolognese

Un'antica preparazione fatta con la frutta autunnale. Dal sapore po’ piccante si usa per il ripieno delle raviole o per accompagnare i bolliti. Gli ingredienti e le proporzioni sono variabili.
Agli ingredienti di base si può aggiungere noci, castagne arrosto, zucca, prugne ecc.

Ingredienti di base per circa 1 kg di mostarda:
2 kg uva (o mosto prima che bolli)
500 g mele cotogne
500 g fichi
1 limone
20 g senape in polvere

Allegato:
5DSCN4921.JPG
5DSCN4921.JPG [ 81.42 KiB | Osservato 4106 volte ]

Procedimento:
lavare e togliere i graspi all’uva e passare gli acini al setaccio

Raccogliere le bucce rimaste nel setaccio e spremerle (nel torchio)

Mettere a bollire il succo per alcune ore fino alla riduzione ad un quarto di volume.

Nel frattempo bollire a parte le mele cotogne per 30 minuti poi aiutandosi con un coltello pulirle separando la polpa dai torsoli.

Unire la polpa delle cotogne e i fichi a cui sono stati tolti solo i piccioli e aperti a metà.

Aggiungere il succo dei limoni e la senape, continuare a mescolare fino a che la mostarda sia densa.

Allegato:
6DSCN4916 (2).JPG
6DSCN4916 (2).JPG [ 82.45 KiB | Osservato 4106 volte ]

Scaldare i barattoli e riempirli quasi all’orlo, capovolgerli per 5 minuti.

Mettere le etichette e riporli in luogo fresco e buio.

Allegato:
9cesto.JPG
9cesto.JPG [ 159.74 KiB | Osservato 4106 volte ]

è un incrocio tra marmellata e salsa.
ciao

28/07/2010, 18:25
Profilo WWW

ciao a tutti,
in questo periodo io sto preparando degli ottimi peperoni ripieni:

uso i peperoncini quelli piccoli a forma di "stella"
li svuoto,li lavo e li metto sotto aceto x 24h.
poi li riempio con un trito di prezzemolo, aglio, acciughe e tonno
poi li metto nei vasetti e riempio con olio.

sono ottimi assieme agli insaccati casalinghi tipo salame ecc.. con della focaccia fresca appena fatta.....mmmmhhh

06/08/2010, 15:53
Profilo

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Gerardo e sono diventato un'assiduo frequentatore del forum 'industria lattiero-casearia'. No... non ho sbagliato a postare il messaggio! Ho bisogno di un aiuto in materia di conserve.
Vivo in Nuova Zelanda e produco formaggi a livello amatoriale (per ora...) e sto provando a preparare anche la mostarda di frutta cremonese che si sposa in modo meraviglioso, oltre alle carni che qui sono di una qualita' ed un prezzo non immaginabile in Italia, ai miei formaggi. Come potrete intuire un prodotto cosi' peculiare come la mostarda cremonese in Nuova Zelanda e' praticamente introvabile oppure arriva in alcuni negozi d'elite a prezzi spropositati con i soliti marchi piu' comuni in Italia.
Mi sono gia' cimentato un paio di volte ma il risultato non e' all'altezza delle mie aspettative.
Posso contare sull'aiuto di qualcuno che e' pratico in questa lavorazione?
Ho visto la mostarda di Pioppino (provero' a farla) e degli accenni di Mantovano46. Niente pero' sulla cremonese...
Grazie mille a chiunque possa darmi informazioni interessanti.

02/09/2010, 3:19
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Ciao Gerry,
il tuo progetto è meraviglioso, ti auguro di poterlo realizzare al più presto.
Aspettiamo i consigli di chi ne sa di più!
in bocca al lupo
Michele

02/09/2010, 9:56
Profilo

CIAO A TUTTI, ERA MOLTO TEMPO CHE NON VISITAVO IL TOPIC, E VISTO,CHE SEMBRA, VI SIA UN CERTO INTERESSE SULLA MOSTARDA DI FRUTTA VOGLIO METTERE LA RICETTA DELLA MOSTARDA MANTOVANA VARIANTE UNO (ci vorrebbero le mele e le pere cotogne).

PREMESSO CHE SE AVETE DELLE DIFFICOLTA’ A PROCURARVI L’ ESSENZA DI SENAPE LIQUIDA SCORDATEVI DI POTERLA FARE, LA SENAPE LIQUIDA SI ACQUISTA IN FARMACIA A GOCCE, E’ CONSIDERATO UN VELENO, QUINDI PRIMA DI TUTTO ------INFORMATEVI SE POTETE AVERE LA SENAPE-----

SERVONO MELE, E PERE ACERBE, E DEI LIMONI NON TRATTATI, PER ACERBE SI INTENDE FRUTTA DA RACCOGLIERE 15 GIORNI PRIMA DELLA MATURAZIONE.

SBUCCIARE LA FRUTTA E PRIVARLA DEI SEMI, TAGLIARLA A FETTINE (SPICCHI) CON LO SPESSORE MASSIMO DI UN CENTIMETRO, PESARLA E PER OGNI KILO DI FRUTTA AGGIUNGERE SEMPRE TAGLIATI A FETTINE(QUESTA VOLTA MOLTO SOTTILI) 1,5 LIMONI DI GRANDEZZA MEDIA SE PIU’ GROSSI NE BASTA UNO, ED AGGIUNGERE ALLA FRUTTA, UNIRE QUINDI 400 GRAMMI DI ZUCCHERO PER OGNI KILO DI FRUTTA (ESCLUDENDO IL PESO DEI LIMONI ) LASCIARE IL TUTTO IN INFUSIONE PER 24 ORE MESCOLANDO DI TANTO IN TANTO

PASATE LE 24 ORE SCOLARE LA FRUTTA DAL LIQUIDO E PORTARE (IL LIQUIDO) ALL’EBOLLIZIONE (DEVE SEMPLICEMENTE RAGGIUNGERLA, E NON BOLLIRE PER PIU’ DI 15 SECONDI) FATTO QUESTO VERSATE IL LIQUIDO BOLLENTE SULLA FRUTTA E LIMONI , MESCOLATE E DI TANTO IN TANTO TORNATE A MESCOLARE, DOPO 24 ORE RIFATE LA STESSA OPERAZIONE, E COSI’ PER ALTRE 2 VOLTE ( IN TOTALE IL LIQUIDO DEVE ESSERE FATTO BOLLIRE PER 4 VOLTE (4 GIORNI) AL TERMINE DELLE 24 ORE DELLA QUARTA VOLTA METTETE TUTTO (FRUTTA,LIMONI,E LIQUIDO) IN UNA PENTOLA FATELA BOLLIRE PER UN MASSIMO DI 10 MINUTI E POI SPEGNETE E LASCIATE RAFFREDDARE QUANDO IL TUTTO SARA’ PERFETTAMENTE FREDDO AGGIUNGETE DALLE 12 ALLE 15 GOCCE DI ESSENZA DI SENAPE PER OGNI KILO DI FRUTTA PULITA.(DIPENDE DA QUANTO FORTE LA SI VUOLE, IO NE METTO 14)

A T T E Z I O N E !!!!!!!!!!!! OPERAZIONE DA ESEGUIRE ALL’APERTO, E NON RESPIRARE ASSOLUTAMENTE I VAPORI DI SENAPE SONO FORTISSIMI., MESCOLARE E INVASARE .

NON SERVE STERILIZZARE, LA SENAPE E’ UN OTTIMO CONSERVANTE, MA E’ ANCHE MOLTO VOLATILE, QUINDI I VASETTI DEVONO ESSERE A TENUTA ERMETICA, ALTRIMENTI CON IL TEMPO DIVENTERA’ DOLCE, IO CONSUMO MOSTARDA ANCHE 3 ANNI DOPO LA PRODUZIONE. LEGGENDO LA DESCRIZIONE SEMBRA UNA COSA MOLTO DIFFICILI, MA IN REALTA’ LA COSA PIU’ DIFFICILE E’ QUELLA DI TROVARE L’ ESSENZA DI SENAPE CHE NON DOVRESTE PAGARE PIU’ DI 15 CENT ALLA GOCCIA ( A MANTOVA DOVE SE NE FA MOLTO USO LA SI PAGA MASSIMO 10 CENT.)

STATE CERTI CHE MANGERETE UNA MOSTARDA SUPER CHE POTRETE ABBINARE A BOLLITI E FORMAGGI MA CHE NON HA NULLA A CHE VEDERE CON LE MOSTARDE DI FRUTTA COMMERCIALI, DOVE LA SENAPE NON VIENE PIU’ USATA.
CIAO A TUTTI DA IVANO IL MANTOVANO

mi scuso per la scrittura in maiuscolo, ma l' avevo scritta in word e poi ho fatto copia incolla senza pensare :mrgreen: :mrgreen:

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

02/09/2010, 22:39
Profilo

caro, gerry (scusa se mi permetto) se vuoi mangiare una signora mostarda da abbinare a carni e formaggi divertiti a fare quella della mia ricetta, e poi mi ringrazierai, attenzione che con 14 gocce per kilo, di senape, diventa abbastanza piccante, se non piace molto forte puoi anche scendere a 11 gocce per kilo, l'importante è che la senape sia fresca e non stantia.

ciao

02/09/2010, 22:51
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Ciao Mantovano,
grazie per la ricetta.
Nel 2006 mi trovavo dalle tue parti e l'ho assaggiata su un'ottima fiorentina. Ero in un agriturismo, avevano un allevamento di bovini da carne e loro stessi hanno prodotto una deliziosa mostarda. Mi diede la ricetta e tornato a casa cercai, con non poca difficoltà, la senape liquida, la trovai e poi... non l'ho più fatta.
Mi hai fatto tornare la voglia e te ne ringrazio, spero di farla al più presto
ciao
Michele

02/09/2010, 23:06
Profilo

adesso potresti farla in modo classico con mele e pere cotogne perchè per le altre ormai sono troppo mature.

ciao

02/09/2010, 23:12
Profilo

Ciao a tutti.
Grazie Michele per il tuo augurio. Apprezzo moltissimo e conto, con un po' di fortuna, di continuare ad inseguire i miei sogni.
Fantastico Ivano. Grazie per la ricetta. Certo che ti puoi permettere! Tuuti i consigli, suggerimenti ed esperienze altrui sono sempre un tesoro.
Faro' sicuramente la tua mostarda! Mi hai anche chiarito un paio di punti che penso siano fondamentali anche per la mostarda di Cremona. Riguardo la bollitura ed i tempi. Inoltre avevo un dubbio sulla conserva e sterilizzazione (non sapevo la potenziale durata della mostarda) dove tu sei stato chiarissimo.
Unico problema che io ho quaggiu' e' la senape. L'essenza di senape e' un prodotto unicamente italiano e qui e' assolutamente introvabile!!! Ho ordinato delle boccette in Italia che verranno spedite a mio padre che mi rispedira' o meglio che rirtirero' a Natale quando torno per le feste (la spedizione in Nuova Zelanda e' un tantino caruccia, come potete immaginare). Pero' nel frattempo c'e' un'alternativa. Qui invece si trova facilmente e di ottima qualita' (le spezie arrivano direttamente dall'India) la polvere finissima di senape bianca. Non ha certo la potenza dell'essenza fatta in Italia ma e' parecchio piccante e si puo' abbondare (costa davvero poco). Ovviamente la controindicazione che non rende il risultato cosi' buono e' che la polvere non si scioglie e lo sciroppo della mostarda resta torbido! Be', per intanto provo cosi'.
Come avevo postato ho provato precedentemente un paio di volte a fare la mostarda cremonese ma probabilmente ho ecceduto nella cottura. La prossima settimana magari provo a fare la ricetta di Ivano o. Vi posto poi i risultati e le foto.
Comunque vi scrivo anche il procedimento che ho usato per la mostarda cremonese cosi' magari qualcuno trae spunto oppure applica le opportune correzioni.

Grazie a tutti
-----------------------------------------------
La mostardaNZa (mostarda cremonese neozelandese)
-----------------------------------------------

* 1000gr frutta
* 500gr zucchero
* 50gr senape bianca in polvere o essenza di senape quanto basta
* 1 tazzina di vino bianco

- Utilizzare diversi tipi di frutta:
*pesche (aperte a metà e senza nocciolo)
*albicocche (anche intere)
*peschenoci(aperte a meta' e senza nocciolo, sbucciate se hanno la buccia spessa)
*arance (piccole e intere), mandarini (interi)
*pere (sbucciate e tagliate a metà)
*fichi (interi)
*zucca gialla (a fette)
*ananas (a fette)
*ciliegie (intere snocciolate)
*scorze di cedro (a pezzi)
*kiwi (interi se piccoli altrimenti a meta, sbucciati)
*mele (sbucciate e tagliate a meta')
- Mettere la frutta in un recipiente d'acciaio con tutto lo zucchero, facendo strati di frutta e di zucchero.
- Lasciate riposare per 24 ore, quindi mettete su fuoco medio, portate il tutto ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti
- Lasciare riposare per 24 ore poi portate il tutto ad ebollizione e lasciate bollire per 5 minuti.
- Ripetere l'operazione la terza volta dopo 24 ore e lasciare intiepidire.
- Aggiungere la senape sciolta (o l'essenza) in un poco di vino bianco tiepido al composto e mescolare il tutto dolcemente
- Mettere nei vasi a chiusura ermetica
- Chiudere ermeticamente e conservate al buio.

03/09/2010, 0:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo