Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 12:19

Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Le mie prove di essiccazione 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Un vasetto di albicocche secche le ho dovute buttare perchè avevano fatto un po' di muffa. Meglio conservarle in sacchetti di carta.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/09/2012, 20:48
Profilo WWW

dipenderà dal vasetto?una volta chiusi si crea umidità? :roll:
io ho fatto seccare le piante aromatiche,le ho messe nei sacchetti e pare funzionare....però non so per quanto si conserveranno :?

27/09/2012, 21:23
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Probabilmente perchè la frutta non è mai completamente secca.

27/09/2012, 21:41
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
Ciao sono Stefano,mi sono appena iscritto,girando qua e la nel forum mi sono imbattuto in questa discussione,vorrei raccontare le mie esperienze.Ho un essicatore che mi sembra come quello di Marco,forse un po più grosso,ma il procedimento è quello.Quest'anno ho provato ad essicare di tutto,ad esempio ho fatto un minestrone secco messo nei barattoli della bormioli piccoli.Man mano che maturavano gli ortaggi nell'orto raccoglievo ed essicavo(il mio minestrone alla fine è composto da:piselli,carote,2 tipi di cipolla,2 tipi di fagioli,zucchine,spinaci,bietole,sedano,patate,zucca ) una meraviglia,una bontà e una cosa fondamentale almeno per mia moglie la comodità.Aprire il vasetto,buttarlo nell'acqua reidratarlo almeno 4,5 ore e poi cottura e degustazione.Per quanto riguarda l'abbondanza di zucchine nella stagione io faccio così:raccolgo,essico,conservo in un barattolo di vetro,quando la stagione è finita prendo 200 gr di riso per risotti,(noi siamo in tre) aggiungo 10gr di zucchine essicate a rondelle e 10 gr di zucchine essicate a rondelle ma triturate al mortaio quasi in polvere,le aggiungo al riso e metto sottovuoto.Quando vuoi fare il risotto,apri versi e fai il risotto come sei abituato.é da provare...Ho altre esperienze da raccontare ma adesso il mio bambino mi chiama e devo andare ...ciao

22/01/2013, 23:57
Profilo

Formazione: perito agrario
per Marco :riguarda le albicocche se sono ammuffite non erano essicate abbastanza,io le ho essicate molto ,erano abbastanza dure,messe in un barattolo di vetro e durante l'inverno quando facciamo la macedonia aggiungiamo le nostre albicocche,è sufficiente una notte di reidratazione che sono buonissime.

23/01/2013, 0:03
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
ciao Corona,
grazie per aver condiviso la tua ricetta.
Ho delle zucchine essiccate e ancora non ho deciso cosa farne, grazie per l'idea!!

Per il prossimo anno essiccherò fino a 1/2 agosto (tempo permettendo), oltre, dalle mie parti abbassano le temperature e la bolletta è schizzata alle stelle, soprattuto per i pomodori :(

ciao

25/01/2013, 23:21
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Marco ha scritto:
Un vasetto di albicocche secche le ho dovute buttare perchè avevano fatto un po' di muffa. Meglio conservarle in sacchetti di carta.

Ciao Marco,
anziche chiudere il vaso di vetro con il coperchio prova a metterci una garza e bloccala con un elestico, cosi continua a traspirare.
oppure se si preferisce la chiusura ermetica ogni tanto bisognerebbe aprire il contenitore.

adesso parlo per assurdo, dovuta alla moltidtudine di frutta tagliata nei ristoranti quando ero piccolo, per evitare l'annerimento potrebbe funzionare un immersione nell'acido citrico (na bella spremuta di limone) diluito in un po d'acqua acqua immergerci la frutta, poi ascigarla e poi passare all'essicazione?
sulla frutta fresca e sui carciofi puliti prima di conservarli in frigo funziona ed evita l'annerimento. (vedasi banane, mele che dopo un 15 minuti anneriscono una volta tagliati a pezzi).

non so l'ho butatta cosi, secondo me potrebbe funzionare, io non ho un essiccatore, ma voi che lo avete perche non ci provate?
tentar non nuoce :-)

sarei felice di sapere l'esito

Buon vento

29/04/2014, 13:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Grazie per i consigli. Proverò.
Invece è comodissimo per seccare i funghi. Da me spesso fa brutto tempo e in autunno c'è poco sole...
E poi in una notte si fa tutto.

29/04/2014, 14:14
Profilo WWW

Racconto la mia esperienza di essiccazione naturale:

-spezie: appese a testa in giù al buio legati a mazzetti (come i fiori)
-fichi: essiccati interi al sole coperti da una zanzariera e appoggiati su una grata(i fichi devono avere il picciolo, la buccia intera- se si accolgono già un po' appassiti dall' albero si fa prestissimo) e alla fine tostati un po' nel forno. Quelli con la mandorla interna si a sempre così ma prima dell' infornata si tagliano e si inserisce la mandorla. Chiusi in barattoli durano minimo un anno, anche senza chiusura ermetica. Tempi: dipende da varii fattori da qualche giorno a una settimana

-Bucce agrumi: all' ombra su un vassoio

-prugne, zucchine, banana, mele verdi: al sole anche solo mezza giornata. Se ben essiccati si conservano a lungo anche solo in un sacchetto di carta

Credo che l'essiccattore non sia proprio necessario, comodo averlo in caso di neccessità (periodi piovosi- per essiccare i funghi visto che quando ci sono non c'è mai il sole).

29/04/2014, 14:44
Profilo

con le zucchine essiccate fate bollire acqua e aceto, mettetecele e lasciate qualche minuto, scolate bene poi il giorno dopo condite con aglio peperoncino origano ed olio evo, invasare e ricoprire di olio, aspettare qualke mese e degustare....

09/06/2014, 23:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo