|
Le mie prove di essiccazione
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
I funghi li conservo in sacchetti di carta (non in freezer). La frutta proverò a metterla in vasetti di vetro. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/08/2012, 13:49 |
|
|
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Dany mi pare che alcune cose non si possono congelare non sono molto esperto ma ricordo avendo un esubero di albicocche che messe in congelatore cosi appena raccolte dall'albero appena provammo a scongelarli erano sfatti immaggiabili...pensa alla pasta fresca sarebbe perfetto...vediamo cosa rispondono gli esperti.Un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
07/08/2012, 13:56 |
|
|
cinic
|
dario53 ha scritto: Dany mi pare che alcune cose non si possono congelare non sono molto esperto ma ricordo avendo un esubero di albicocche che messe in congelatore cosi appena raccolte dall'albero appena provammo a scongelarli erano sfatti immaggiabili...pensa alla pasta fresca sarebbe perfetto...vediamo cosa rispondono gli esperti.Un abbraccio Dario non ci siamo capiti io intendevo dire che se usi l'essiccatore poi non è necessario congelare.o congeli,o fai essiccare.....mi son spiegata bene ora? cmq concordo,alcuni alimenti non si possono mettere nel congelatore e da qui nasce il mio interesse per il topic di marco..
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
07/08/2012, 14:21 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Bene sentiamo Marco ....
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
07/08/2012, 14:28 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao, si può essiccare di tutto! L'unica cosa che varia è il tempo di permanenza nell'essiccatore, che ovviamente è proporzionale al quantitativo di acqua da allontanare e inversamente proporzionale allo spessore delle fette/pezzi. Io oggi ho iniziato l'essiccazione delle zucchine. Penso che le conserverò in un barattolo di vetro munito di guarnizione. Se essiccati bene e conservati lontano da umidità, calore e sole diretto, si possono conservare per più di un anno: l'acqua è andata via per cui il prodotto non può cambiare rapidamente. Poi bisogna sperimentare metodi per utilizzare questi prodotti, vai Marco
|
07/08/2012, 16:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Probabilmente sul manuale dell'essicatore ci saranno eventuali indicazioni anche sulla conserva dei prodotti essicato, o no?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/08/2012, 16:30 |
|
|
cinic
|
JeanGabin ha scritto: Probabilmente sul manuale dell'essicatore ci saranno eventuali indicazioni anche sulla conserva dei prodotti essicato, o no? acuta osservazione,watson... credo che mi farò un giretto sul web per saperne di più
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
07/08/2012, 16:43 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
forse nelle risposte ho dato qualcosa per scontato. Riformulo
per il TMC (Termine minimo di conservazione) si può andare tranquillamente oltre l'anno. Per le modalità di conservazione va bene qualsiasi materiale idoneo a venire in contatto con gli alimenti, purché il prodotto non prenda umidità. Buste per alimenti, vasetti di vetro, di plastica vanno bene. Marco usa i sacchetti di carta, si è trovato bene, per cui aggiungiamo all'elenco, ma sono convinto che non li mantiene in ambienti umidi. Lìuso del congelatore non ha senso.
Nel libretto delle istruzioni c'è spiegato tutto, tranne sull'utilizzo del prodotto. Devo andare a controllare la scadenza, ma sono convinto che il termine è quello che vi ho indicato sopra e, comunque, non è "tassativo". Per curiosità controllate, in giro per i negozi, le confezioni dei prodotti essiccati e la loro scadenza... giusto per farvi un'idea!! ciao a tutti
|
07/08/2012, 17:51 |
|
|
cinic
|
grazie mille....ora sì che sei stato esaustivo.sai anche come procedere al momento dell'utilizzo di alimenti essiccati?varrà la stessa procedura dei funghi?(ammollo in acqua precottura)
|
07/08/2012, 18:14 |
|
|
Mauleon
|
Quanto costa ?
Alla frutta essiccata va aggiunto zucchero o è naturale ?
Mi sembra una soluzione favolosa per chi ha esubero di frutta fresca.
Mau
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
07/08/2012, 18:23 |
|
|