|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
carbone62
|
Salve a tutti, ho appena acquistato un terreno di un ettaro con all'interno un piccolo uliveto e piante da frutto varie. Ho intenzione di ampliare l'uliveto e di impiantare un frutteto con varie specie di frutti. Soprattutto la mia intenzione è quella di trasformare la frutta prodotta (mi sto orientando nel bio) in confetture e marmellate mettendo su un laboratorio per la trasformazione. Ho letto i vari post che hanno avuto in passato lo stesso oggetto e quindi a questo punto chiedo a chi ha già iniziato una simile attività: Quali sono gli errori da evitare e quali scelte oggi voi fareste, a seguito della vostra esperienza, per iniziare al meglio una tale attività? Con questa mia azienda agricola che si stà costituendo per trasformare i frutti da me prodotti quanto posso acquistare da altre aziende agricole per poter procedere con la trasformazione (in un ettaro non posso coltivare tutte le varietà che vorrei trasformare)? Quali macchinare acquistare per una produzione di 6000-10000 vasetti di confetture all'anno? E' auspicabile integrare anche con le passate di pomodori o con altri prodotti il cui ciclo di trasformazione sia compatibile con i macchinari da acquistare? Per la commercializzazione conviene rivolgersi a mercati nazionali o esteri o addirittura locali? Spero di avere tanti consigli e scambio di esperienze. Io non faccio questo come attività principale. La terra mi ha da sempre affascinato e coinvolto anche perchè i miei genitori e i miei nonni coltivavano la terra per vivere quindi ho sempre pensato che questo amore sia nel mio DNA. Considerate che vorrei arrivare ad un prodotto bio e di grande qualità- Speriamo bene. Grazie a tutti.
|
13/05/2012, 23:47 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per piccole produzioni non conviene realizzare laboratori. Perchè non cominci rivolgendoti ad altri e vedi come va con la commercializzazione? C'è una forte concorrenza in questo settore e diventa molto difficile trovare acquirenti. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/05/2012, 7:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|