Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 17:25

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
la mia conserva di pomodoto 
Autore Messaggio

visto che chi piu chi meno è alle prese con il raccolto dei pomodori ho pensato di scrivere la mia ''ricetta'' ( appena fatta!) per la conserva (io ho fatto 3 barattoli tanto per provare).

ho comprato (ho l orto sul balcone:p) 3 KG di pomodori rossi da sugo, li ho fatti maturare altri 2 gg al sole, li ho lavati bene e li ho tagliati a pezzettoni e messi in una pentola ampia e fatti bollire ( tanto rilasciano l acqua nn c è bisogno di aggiungerla) per un ora e mezza rimestandoli ogni tanto per far restringere la futura salsa e nn farla venire troppo liquida ( come si dice a me piace il sugo che macchia il piatto:P).

Dopo la bollitura ho preso un passa verdure comune ( la macchina per i pomodori nn ce l ho...) e ho cominciato a passare il composto ottenuto... mi raccomando di girare a lungo perche piu si riesce a togliere la polpa dalle bucce e piu la salsa viene corposa..

a questo punto apro una parentesi perche questo è uno dei procedimenti, espongo brevemente gli altri:

1)se si ha la macchina per i pomodori si possono passare crudi ( ben maturi) si otterrà una salsa liquida ma si risparmia un po di combustibile ( cosi li facevano i miei nonni)
2)si bollono i pomodori interi in acqua e si passano nella macchina, in alternativa dopo la bollitura si aprono si schiacciano per togliere l acqua in eccesso ( nn ho fatto questo procedimento perche l altra estate con il passa verdure mi era venuta troppo liquida la salsa)
3) si possono conservare i pomodori ''pelati'' dopo averli bolliti e puliti

a questi procedimenti aggiungo che una volta spremuti i pomodori nel caso la salsa fosse troppo liquida si puo far ribbolire prima di invasettarla!

dopo aver ottenuto la salsa l ho distribuita tra i miei tre barattoli, che avevo precedentemente lavati e fatti bollire ( nn servirebbe ma per nn saper ne leggere ne scrivere male nn fa).

a questo punto ho chiuso i barattoli ( avevano il tappo con la capsula del sottovuoto) e li ho messi in una pentola coperti dalla acqua e li ho rimessi a bollire ( se fate tanti barattoli potete mettere un cannovaccio tra i barattoli stessi per nn farli rompere nella pentola).. dopo un ora di bollitura li ho spenti e lasciati raffreddare nell acqua...

et voila la passata pronta e sterilizzata!!

ecco le foto

http://s637.photobucket.com/albums/uu91 ... /conserva/

20/07/2009, 20:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti ringrazio per la puntuale e chiara spiegazione.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

23/07/2009, 9:37
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Molto bello il post.
Cmq noi usiamo bollire i pomodori interi e poi metterli a colare in un lenzuolo di cotone bianco per allontanare l'acqua in eccesso.Passati nel passa pomodoro artigianale x 2 volte e poi la salsa viene messa nei barattoli o nelle bottiglie con abbondante basilico freschissimo.
Difficilmente si passano i pomodori crudi in quanto si ottiene un prodotto molto ricco di acqua.
In alternativa usiamo mettere i pomodorini ciliegini interi nei barattoli con aggiunta di sugo.
Sterilizzazione in fusti colmi di acqua per 45-60 minuti da inizio bollitura.
ciao

08/08/2009, 15:09
Profilo

Noi li laviamo, li bolliamo interi, li scoliamo in scolapasta da ristorante, li passiamo nella macchina, aggiungiamo un po di sale alla salsa e la mettiamo nei vasi. Poi mettiamo tutti i vasi in due bidoni da 200l, li riempiamo d'acqua e gli accendiamo il fuoco sotto, li lasciamo bollire 1 ora e mezza, spegnamo il fuoco e la mattina dopo tiriamo fuori i vasi dai bidoni.
Saluti
Marco

11/08/2009, 12:06
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

marco non usate aromattizzarli con basilico profumatissimo?

11/08/2009, 22:48
Profilo

Si mettiamo anche il basilico e l'anno scorso in un vaso abbiamo messo il peperoncino.
Ciao
Marco

12/08/2009, 13:06
Profilo

Ciao! Visto che ci siamo metto anche la mia ricetta che poi è quella di mia nonna solo un po' rivisitata. Lavo i pomodori, li taglio a pezzi e li passo a crudo nella macchina (3 volte così la polpa viene via tutta); nel frattempo nella pentola capiente preparo un soffritto di cipolla di Tropea (che adoro anche perchè è di stagione) e poi butto la passata. Faccio restringere e poco prima che sia pronta aggiungo ampio basilico e sale q.b. ma non troppo perchè poi dipende dall'uso che ne farò. Quando è fredda preparo dei sacchetti da 250 gr adatti x il sugo x 2 persone ed altri da 400 gr x ragù e salse varie e li metto in congelatore. Buon appetito!

15/08/2009, 9:45
Profilo

Scusatemi,

1. com'è fatta una macchina per pomodori (di cui alcuni di voi parlano)?
2. La migliore qualità è quella dei san marzano?
3. In media che rapporto c'è tra peso dei pomodori freschi e peso della salsa finale?

grazie e un caro saluto a tutti
Jacopo

23/09/2010, 18:03
Profilo

Ciao a tutti,
ho letto tutti i vostri passaggi, ora vi dico come faccio io la mia salsa di pomodoro.
premesso che una cosa che faccio da diverso tempo sempre nello stesso modo...

quest'anno ho preso 80 kg di pomodori san marzano (esselunga a 0.45 cent al kg),
io li passo sempre in una bacinella con l'acqua per dargli una rinfrescata...
poi li taglio in 2 o in 4 secondo la grandezza del pomodoro,
li guardo dentro per sconguirare che non ci sia del marcio, tolgo i pezzi bianchi più grossi,
poi li metto nella pentola grande di alluminio, aggiungo una manciata di basilico fresco, e una manciata di sale.
porto a bollore per circa 10/15 min con la sua acqua stessa.
poi passo alla macchina passapomodori, le bucce le ripasso due volte, per spremere bene ogni goccia,
a questo punto quando e tutta passata la mescolo bene tutta quanta, e poi incomincio a imbottigliare.
le bottiglie sono solo di unica taglia della birra da 66cl.
tappo a corona e via nella botte da 2ql
sul fondo della botte ho fatto una gliglia di legno marino per evitare il contatto diretto delle bottiglie sul fondo.
ogni giro ne vanno 44
tra il primo e il secondo metto stracci vecchi. e carico altre 44 bottiglie, le ultime le metto sdraiate....
in tutto ne ho caricate 107.
aggiungo acqua già calda e porto a ebollizione per circa 1 ora poco più.
spengo e attendo che raffeddi il giorno dopo e tutto finito.
sono soddisfatto per la resa e anche per la spesa che ritengo sia equa.

ciao a tutti mauro

23/08/2011, 23:17
Profilo WWW

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Domanda, che resa in salsa avete avuto dai pomodori?

Io ho usato la varietà San Marzano e da 3Kg di pomodori ho avuto 1 kg e 50gr. di salsa ben densa.

Ciao

02/09/2011, 9:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo