visto che chi piu chi meno è alle prese con il raccolto dei pomodori ho pensato di scrivere la mia ''ricetta'' ( appena fatta!) per la conserva (io ho fatto 3 barattoli tanto per provare).
ho comprato (ho l orto sul balcone:p) 3 KG di pomodori rossi da sugo, li ho fatti maturare altri 2 gg al sole, li ho lavati bene e li ho tagliati a pezzettoni e messi in una pentola ampia e fatti bollire ( tanto rilasciano l acqua nn c è bisogno di aggiungerla) per un ora e mezza rimestandoli ogni tanto per far restringere la futura salsa e nn farla venire troppo liquida ( come si dice a me piace il sugo che macchia il piatto:P).
Dopo la bollitura ho preso un passa verdure comune ( la macchina per i pomodori nn ce l ho...) e ho cominciato a passare il composto ottenuto... mi raccomando di girare a lungo perche piu si riesce a togliere la polpa dalle bucce e piu la salsa viene corposa..
a questo punto apro una parentesi perche questo è uno dei procedimenti, espongo brevemente gli altri:
1)se si ha la macchina per i pomodori si possono passare crudi ( ben maturi) si otterrà una salsa liquida ma si risparmia un po di combustibile ( cosi li facevano i miei nonni)
2)si bollono i pomodori interi in acqua e si passano nella macchina, in alternativa dopo la bollitura si aprono si schiacciano per togliere l acqua in eccesso ( nn ho fatto questo procedimento perche l altra estate con il passa verdure mi era venuta troppo liquida la salsa)
3) si possono conservare i pomodori ''pelati'' dopo averli bolliti e puliti
a questi procedimenti aggiungo che una volta spremuti i pomodori nel caso la salsa fosse troppo liquida si puo far ribbolire prima di invasettarla!
dopo aver ottenuto la salsa l ho distribuita tra i miei tre barattoli, che avevo precedentemente lavati e fatti bollire ( nn servirebbe ma per nn saper ne leggere ne scrivere male nn fa).
a questo punto ho chiuso i barattoli ( avevano il tappo con la capsula del sottovuoto) e li ho messi in una pentola coperti dalla acqua e li ho rimessi a bollire ( se fate tanti barattoli potete mettere un cannovaccio tra i barattoli stessi per nn farli rompere nella pentola).. dopo un ora di bollitura li ho spenti e lasciati raffreddare nell acqua...
et voila la passata pronta e sterilizzata!!
ecco le foto
http://s637.photobucket.com/albums/uu91 ... /conserva/