Re: Inizio attività di produzione confetture e marmellate
19/04/2010, 11:43
Ciao Biodebiasi, anzitutto devo chiederti di presentarti nella sezione apposita.
Complimenti per la tua attività.... sai che ti invidio quasi?!!! è quello che avrei voluto fare da tempo, ma per vari motivi non ho mai potuto!! Aspettiamo altre tue dritte per i nostri progetti!!!
Re: Inizio attività di produzione confetture e marmellate
19/04/2010, 21:33
Ciao miche75, mi sono già registrato grazie. Stò aspettando che la redazione verifichi i dati. Cosa defo fare per presentarmi? Credo di aver saltato un passaggio. A presto.
Re: Inizio attività di produzione confetture e marmellate
20/04/2010, 16:41
Ciao Ho iniziato la mia attività di trasformazione di passata di pomodoro Con una sola macchina riesco a scottare il pomodoro e a pastorizzare il prodotto invasettato, cosa impossibile con altre tipologie di attrezzature, il tutto in pochissimo tempo! Inoltre la macchina non necessitando di generatore di vapore (e cio’ lo ritengo un vantaggio) è molto pratica e indubbiamente molto più economica sia nella gestione che nell’investimento iniziale, ci tengo a precisare che non funziona a fiamma diretta. Con un unico impianto da 100 litri sono riuscita a produrre oltre 2000 bottiglie nel giro di un mese e mezzo, con risultati eccellenti di qualità, dovuti al poco stress che il prodotto subisce sia in fase di scottatura che di successiva pastorizzozione.
Re: Inizio attività di produzione confetture e marmellate
21/04/2010, 22:25
Cara Alessandra mi rendo condo della tua disperazione ma questo é un lavoro che richede pazienza e passione deve piacere altrimenti e meglio lasciar stare. E come la cucina ci devi mettere amore altrmenti il sugo si brucia sempre. Ci sono degli accorgimenti che devi capire da sola e che neanche un tecnologo ti puo spiegare devi imparare a studiare la macchina,se le fragole hanno spumato e si è intasato tutto la seconda volta appena bolle abbassa la temperatura. Comunque visto che questo( pentolone) lo vuoi rottamare lo posso prendere io per la mia azienda, poichè a differenza tua lo apprezzo molto, fa delle marmellate piene di vitamine senza conservanti e di ottimo sapore. Io non ne posso fare piu a meno.
Re: Inizio attività di produzione confetture e marmellate
17/08/2010, 21:01
salve a tutti sono un studente di tecnologia alimentare e sto preparando la tesi sulle albicocche mi serivirebbe qualche aiuto sulle varie produzioni come marmellata sciroppati ed essicate,la spiegazione di apricot è stata molto illuminante,ma siccome è una tesi mi servirebbe il procedimento passo per passo dalla scelta della spece fino al confezionemento con haccp annessa e se potete inviarmi qualche foto della produzione,vi ringrazio anticipatamente!!
Re: Inizio attività di produzione confetture e marmellate
18/08/2010, 22:17
Ciao Ciro, mi pare di capire che hai bisogno di molte info e siccome quest'argomento riguarda l'avvio di nuove attività di produzione, ti consiglio di aprire un nuovo topic in modo da avere raggruppati tutti i messaggi che possono interessarti per la tesi. Un altro consiglio: quello che hai letto era il primo e unico messaggio di apricot; magari mi sbaglio, ma probabilmente non segue più il forum, prova a scriverle in privato. Ciao Michele
Re: Inizio attività di produzione confetture e marmellate
19/08/2010, 23:32
Ciao Ciro, nel forum "industria conserviera" trovi l'elenco di tutte le discussioni aperte, in alto a sinistra trovi "nuovo argomento", clicca, dai un titolo attinente e scrivi il tuo messaggio Ciao
Re: Inizio attività di produzione confetture e marmellate
26/08/2010, 12:36
Ciao Miche75, sono nuovo del forum e, dopo aver letto i commenti tuoi e di Biodebiasi, mi chiedevo dove poter scrivere per avere informazioni e consigli su come avviare un'impresa agricola per la coltivazione di piccoli frutti e relativa trasformazione. Al momento coltivo mele su un piccolo appezzamento di terreno di circa 3000 metri a tempo perso; i dubbi sono relativi all'investimento da fare in termini di denaro, tempo e fattibilità. Mi spiego meglio: l'idea principale sarebbe quella di partire con l'impianto di piccoli frutti (non so ancora quali) in 1500/2000 metri di terreno di mia proprietà sempre da lavorare a tempo perso per prendere confidenza con la nuova tipologia di piante per poi incrementare ulteriormente fino ad arrivare all'abbandone dell'attuale lavoro. Non sono però sicuro di poter sostenere un carico di lavoro simile (siamo 2 fratelli ma il lavoro maggiore spetterebbe a me) e quanta produzione dovrei ottenere per potermi mantenere e far crescere la mia (spero) futura azienda. Grazie in anticipo e buon lavoro!