Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 19:10

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Informazioni varie su attività di conservazione 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Ho sempre avuto l'intenzione di avviare un'attivita come imprenditore agricolo, ho sempre valutato diverse idee, una delle possibilità è quella di produrre prodotti tipici. Sono della zona di Bari, per cui i prodotti tipici sarebbero fichi secchi, Melanzane sott'olio, zucchine ''alla poverella'', peperoncini ripieni con tonno, pomodori secchi ecc...
Volevo sapere se c'è qualcuno che si occupa di ciò e ha già esperienza o che comunque può rispondere alle mie domande, riguardo gli adempimenti amministrativi (Es. si ha la qualifica di imprenditore agricolo?), che adempimenti tecnici (i prodotti devono essere Pastorizzati? Sterilizzati? Altro?).
Grazie A presto.

09/12/2009, 16:51
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao plml81,
per quanto riguarda le normative igienico sanitarie ti consiglio di rivolgerti alla ASL di competenza, perché spesso le cose cambiano da zona a zona.
Per l'imprenditore agricole dipende dal numero di giornate lavorative che puoi fare, cioè per iscriversi devi dimostrare che questa attività ti occupa un certo numero di giornate lavorative all'anno.
Per consultare le varie tabelle ti consiglio di recarti ad un sindacato di categoria.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

09/12/2009, 19:59
Profilo

Formazione: Laurea in scienze e tecnologie agrarie
Francesco ha scritto:
Ciao plml81,
per quanto riguarda le normative igienico sanitarie ti consiglio di rivolgerti alla ASL di competenza, perché spesso le cose cambiano da zona a zona.
Per l'imprenditore agricole dipende dal numero di giornate lavorative che puoi fare, cioè per iscriversi devi dimostrare che questa attività ti occupa un certo numero di giornate lavorative all'anno.
Per consultare le varie tabelle ti consiglio di recarti ad un sindacato di categoria.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

Grazie per la risposta mi informerò appena ho un pò di tempo libero.

10/12/2009, 10:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]