|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
roberto02
Formazione: diploma
|
salve a tutti. ho letto più argoment,i ma nonostante, non ho trovato informazioni esaustive (sarà che non ho capito) ho intenzione di creare una azienda agricola per la coltivazione e trasformazione di peperoncino, prevalentamende a crema. non so quale attrezzatura è necessaria. conto di lavorare circa 20 quintali di prodotto fresco. gentilmente potreste elencarmeli? ringrazio e saluto tutti.
roberto
|
29/08/2015, 19:58 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao Roberto, tu conosci bene tutte le fasi della lavorazione? Perché in base a quelle devi cercare i macchinari adatti.
Per esempio, mi vengono in mente macchinari per il lavaggio, mixer, pentola, riempitrice, ma se tu hai già chiaro in mente le varie fasi puoi completare l'elenco.
ciao
|
31/08/2015, 17:04 |
|
|
roberto02
|
ciao Miche75. purtroppo il procedimento esatto non lo so. ho fatto la crema in casa così: pulisco per bene i peroncini, li faccio a pezzetti grossolani, aggiungo sale e lascio scolare per circa 12 ore dopo di che, li passo con il frullatore ad immersione aggiegendo olio fino ad ottenere una crema omogenia e invasetto colmando con olio e finisco facendo bollire per circa mezzora. come hai capito non tolgo i semi e non sbollendo con aceto. cortesemente mi dici dove sbaglio? e cosa ometto? ciao e grazie
|
31/08/2015, 21:04 |
|
|
miche75
|
visto che già parlavi di quantità in lavorazione immagino che la ricetta sia già testata. O sbaglio?
Hai verificato la durata del Termine Minimo di Conservazione? Io userei anche aceto, ma se senti i produttori di macchinari ti daranno molte dritte. cercali online e fatti mandare preventivi.
considera però che il prezzo di queste attrezzature non è basso, valuta l'inserimento di altre materie prime nelle tue lavorazioni.
ciao
|
04/09/2015, 12:12 |
|
|
roberto02
|
ciao miche75. grazie per i consigli. a presto, roberto.
|
07/09/2015, 12:53 |
|
|
jeko
Iscritto il: 01/10/2013, 14:15 Messaggi: 114 Località: vicino lecce
Formazione: scuola
|
miche75 ha scritto: visto che già parlavi di quantità in lavorazione immagino che la ricetta sia già testata. O sbaglio?
Hai verificato la durata del Termine Minimo di Conservazione? Io userei anche aceto, ma se senti i produttori di macchinari ti daranno molte dritte. cercali online e fatti mandare preventivi.
considera però che il prezzo di queste attrezzature non è basso, valuta l'inserimento di altre materie prime nelle tue lavorazioni.
ciao ciao! come si fa a calcolare il termine minimo di conservazione? grazie.
_________________ l'asino di tanti padroni morì di sete
|
17/09/2015, 23:11 |
|
|
miche75
|
jeko ha scritto: ciao! come si fa a calcolare il termine minimo di conservazione? grazie.
ciao inizialmente puoi tener conto sia della tua esperienza , sia del TMC presente fra gli stessi prodotti sugli scaffali e fissi una data approssimativa Successivamente, se vuoi essere più accurato... post745854.html?hilit=termine%20minimo%20di%20conservazione#p745854
|
28/09/2015, 17:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|