Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

Ho fatto la cotognata

20/10/2010, 14:21

Nel mio giardino, vicino al cancelletto di ingresso, c'è un arbusto che in febbraio/marzo fa dei bellissimi fiori color rosa forte e che, insieme al giallo della Forsizia, annunciano l'arrivo della primavera.
Sono i fiori del Chaenomeles Japonica, detto anche Cotogno da fiore o Fior di pesco.
Allegati
chaeno.jpg

Re: Ho fatto la cotognata

20/10/2010, 14:33

I fiori poi, nei mesi successivi, si trasformano in grossi frutti gialli simili alle mele, ma duri come sassi.
Leggendo qua e là, ho scoperto che anche con questi frutti si può fare una marmellata, oppure la cotognata, che è una specie di marmellata più dura, e che chi, come me, ha fatto il servizio militare negli anni '70 ricorderà di aver assaggiato in piccoli parallelepipedi incartati in plastica trasparente.
E così, qualche giorno fa, ho provato a farla, ed ecco il risultato nelle foto.
Mi chiederete se è buona? No! è squisita!! Una vera prelibatezza!!!
Se vi interessa metterò la ricetta che ho usato io.
Allegati
chaeno1.jpg
chaeno2.jpg

Re: Ho fatto la cotognata

20/10/2010, 16:55

Certo che si...proprio in questo momento in tv c'è "cose dell'altro Geo" e la trasmissione è proprio sulla mela cotogna e le sue straordinarie proprietà,io ho alcuni alberi zeppi di questo frutto,avevo pensato di trovare la ricetta in rete per le caramelle gommose che hai fatto tu...ma visto che le tue sembrano perfette ti sarei grato se tu mi dessi la ricetta.
A presto
Adolfo

Re: Ho fatto la cotognata

20/10/2010, 18:03

Ecco il metodo che ho usato io:

Preso le mele cotogne, lavate e poi messe in una casseruola con acqua e portate a ebollizione per circa 15 minuti, fino a che cominciavano a rammollirsi.
Aggiunto acqua fredda, poi tagliate a pezzi scartando il torsolo e le imperfezioni, ma lasciando la buccia.
Passate al passaverdura fino a ottenere un purè.
A questo punto, per 1800 grammi di purè che così ho ottenuto, ho aggiunto 1000 grammi di zucchero di canna e poco succo di limone e mescolato (alcuni suggeriscono più zucchero, ma io ho preferito così).
Messo in una pentola e fatto bollire lentamente fino a farla addensare e raggiungere una consistenza gelatinosa, mescolando ogni tanto. (Attenzione che inizialmente forma delle grosse bolle che aprendosi possono schizzare).
C'è voluta più di un'ora per portarla alla consistenza giusta, poi l'ho stesa su un piano, sopra della carta forno, dandole uno spessore di 1-2 cm e lasciata raffreddare.
L'ho lasciata qualche ora al sole per farla seccare di più, poi tagliata a dadini e messa in contenitore di vetro a strati alternati con carta forno.

Provate... e mi saprete dire se merita...

Re: Ho fatto la cotognata

20/10/2010, 19:14

celtisaustralis ha scritto:Nel mio giardino, vicino al cancelletto di ingresso, c'è un arbusto che in febbraio/marzo fa dei bellissimi fiori color rosa forte e che, insieme al giallo della Forsizia, annunciano l'arrivo della primavera.
Sono i fiori del Chaenomeles Japonica, detto anche Cotogno da fiore o Fior di pesco.


io di questi cespugli ne ho 3 enormi ed un quarto similare ma fa le meline più piccole ed i fiori sono diversi, ma ho sempre saputo e letto che non sono commestibili, la mela cotogno e tutta diversa da quelle che produce l'arbusto in oggetto.

comunque se tu dici che la marmellata è buonissima..........

ciao

Re: Ho fatto la cotognata

20/10/2010, 22:00

ho fatto la marmellata ma la mia è venuta gialla.
Quando fiorisce la mia è sul bianco, cosa dite dipende dal tipo di frutto o sono io che sbaglio qualcosa?
La buccia la tolgo.
Mi potete dare le giuste dosi di zucchero?

Re: Ho fatto la cotognata

21/10/2010, 10:28

Qualche risposta...
a mantovano: i frutti della mia pianta sono abbastanza grossi, come delle normali mele, fino a 8 -10 cm; nemmeno io ho provato a mangiarli crudi, ma ti assicuro che la marmellata e la cotognata sono commestibili.
a mancio: se la tua pianta fa i fiori bianchi potrebbe essere un'altra specie...
La tua marmellata è venuta gialla, dici, ma il gusto, com'è?
Per la dose di zucchero, come ho scritto sopra, poco più di metà del peso del passato, io ho usato zucchero di canna; per il mio palato è già abbastanza dolce, magari ne puoi mettere un poco di più.

Re: Ho fatto la cotognata

21/10/2010, 13:53

ti assicuro che 3 arbusti su 4 sono identici ai tuoi, ed anch' io ho le ""mele"" come le tue,

credo che mancio parli proprio di piante di melo cogno che come tutti i meli fa i fiori bianchi rosati, e non ha nulla a che fare con gli arbusti di cui stiamo discutendo e che nei giardini vengono coltivati proprio per i fiori bellissimi.

ciao

Re: Ho fatto la cotognata

23/10/2010, 22:44

ho messo 500g. di zucchero per 1kg. di mele cotogne sbucciate e passate e ho fatto cuocere per circa 1 ora , non so se ho alzato troppo la fiamma, ma secondo me è la qualita' che non viene marrone come quella della mia nonna.
Può essere che la pianta è giovane? o forse non è un gran melocotogno?
Il sapore non è male...boh!! moglie di mancio

Re: Ho fatto la cotognata

05/11/2012, 16:50

Riprendo questa vecchia discussione perchè anche quest'anno ho fatto la cotognata, documentando con qualche foto le varie fasi, e spero di far cosa gradita mostrandovele.
Ho messo i frutti che ho raccolto, circa 3,5 chili, in una pentola con acqua e fatti bollire per circa 15 minuti, per iniziare a rammollirli:
Allegati
cot1.jpg
Rispondi al messaggio