Switch to full style
Tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti orto-frutticoli
Rispondi al messaggio

Re: Ho fatto la cotognata

04/12/2012, 10:09

Ciao vi voglio suggerire un metodo molto veloce ed efficacissimo di fare la cotognata come si fa in Portogallo (il termine marmellata deriva dal portoghese "marmelo" cioè mela cotogna), qua è usatissima.
Si sbucciano le mele cotogne, dopo aver tolto i torsoli , tagliata a spicchi si pesano, si mettono nella pentola a pressione con l'equivalente del peso in zucchero (mia moglie mette 700g per kg di frutta)e 4-5 cucchiai di acqua. Si lascia a bollire nella pentola a pressione per circa 20 min. dopodichè si frulla tutto con il mixer e si invasa ancora caldina.
Va invasata calda perchè quando si raffredda solidifica molto. Qua si è soliti metterla più che in vasi in contenitori larghi e bassi per agevolarne il taglio in fettine, noi comunque visto che le vendiamo usiamo vasetti che poi facciamo bollire in bagnomaria.
Il risultato è ottimo e si risparmia parecchio gas....
Le bucce ed i torsoli si possono utilizzare per fare una gelatina di mele cotogne, noi li utilizziamo per fare la pectina che poi usiamo nelle altre confetture.
Ciao

Re: Ho fatto la cotognata

08/12/2012, 19:28

Solo per togliere qualche dubbio, quella che normalmente viene chiamata mela cotogna o pera cotogna è la Cydonia oblonga albero da frutto a fiori bianco rosati mentre quella che è stata usata per fare la cotognata è la cotogna del giappone o Chaenomeles japonica arbusto normalmente coltivato per ornamento con fiori dal bianco al porpora intenso, entrambe appartenenti alla famiglia delle rosaceae.
Ciao Teresa

Re: Ho fatto la cotognata

17/12/2012, 16:32

x teresa,
quella che viene chiimata "cotoneum de cydoneus" è la solita pianta?
mau
Rispondi al messaggio