Salve a tutti,
da qualche anno mi interesso, soprattutto nel periodo estivo, della conservazione e trasformazione della frutta e verdura.
Sono interessato particolarmente ai metodi che richiedeno meno passaggi ed elaborazioni. Metodi meno invasivi che lascino la frutta/verdura più vicina possibile al suo stato naturale(anche se spesso di ivnasare si tratta).
In più occasioni mi hanno parlato e ho trovato anche in rete metodi/ricette per mettere la frutta e a volte anche la verdura in vasi, anche allo stato crudo. Ho sperimentato con prugnette e pomodori, e con carote aggiungedo acqua e sale.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha formazione/esperienza in merito.
Sono molto interessato ad avere criteri generali per poter gestire poi i singoli casi.
In genere sui tratta di mondare il prodotto, in alcuni casi tagliarlo e disporlo nei vasi e procedere alla pastorizzazione,
in alcuni casi aggiungendo acqua e sale (carote, fagiolini..) o sciroppo anche leggero nel caso della frutta.
Piccolo report:
Pomodori:
meglio perini poloposi
mondati
tagliati in due per il lungo,
eliminata semete,
disposti in vaso con qualche foglia di basilico leggeremente pressati ma non schiacciati
chiusi i vasi e messi a pastorizzare per 30 min ciraca (variabili)
il vaso dopo il trattamento si presente un po' svuotato, i pomodori rilasciano parte del loro liquido.
anche dopo molti mesi si presentano come freschi, canosi e spaoriti (un po' come dei pelati ma con un sapore che se non è pèari al pomodoro appena colto si avvicina tantissimo.)
Prugnette gialle (chiamate di San Giovanni - nel piacentino - o marachine)
mondate
denocciolate (si può usare anche il denocciolatore per le olive, se non sia disponi di quello specifico)
messe in vaso leggeremente pressate
chiusi i vasi e pastorizzati 20/30 min.
anche in questo caso il volume all'interno del vaso diminuisce notevolmente (meno nei vasi grossi) il prodotto rilascia parte del succo
in alcuni casi alcune prugnette che emergono dal liquido imbruniscono, in altri casi no.
anche dopo + di un anno sono decisamente buone (anche quelle imbunite).
e sembrano quasi scirpaate mente non ho mai aggiunto zucchero.
che ne penste se aggiungessi limone(per evitare imbunimento)?
c'è fruuta che debba essere necessariamnte cotta precedentemente?
Posso fare delle macedonie cotte (o no ) e poi invasarle e pastorizzarle? ec.. ec..
Q
uando aggingere liquido quando no?
Se a qualcuno interessa approfondire e ha suggerimenti posso riportare altre esperienze-riflessioni -domande in questa direzione.
Buon tutto