salve, io uso un forno a vapore domestico, faccio un ciclo di 130° programma "cottura ventilata + vapore" per 10-15 min. circa 20vasi. poi lascio i vasi all'interno del forno fino a reggiungimento t ambiente. lo faccio da un paio di anni , ormai centinaia di vasi (in genere da 314ml). mai avuto problemi.
Per correttezza però devo dire che per precauzione e dovendo comunque acccendere il forno , faccio scaldare prima i vasi con un programma di cottura ventilata o non non è importante ma SENZA VAPORE, in modo tale da mantenere il vaso asciutto. Invaso quindi con vaso e prodotto "bollente". e rimetto appunto in forno questa volta CON VAPORE. nella modalità scritta sopra.
Buon lavoro.
So per certo che c'è chi usa sterilizzatori statici a secco provenienti da ambiente medico, senza vapore e ventilazione...
per altro il mio forno ha un programma pre impostato per i vasi e non prevede l'uso di vapore ma cottura da seprepntine in alto e in basso (cielo e platea) a 160° .le istruzioni dicono di lasciare in funzione finche si vede bollire il prodotto all'interno del vaso. Io hop seguito questa procedura solo una volta. ritengo che il prodotto si stressi troppo con questa seconda cottura- bollitura. inoltre il "vapore" generato da questa seconda cottura in vaso chiuso rimane all'interno del vaso e fa si che si formi una piccolo strato di liquido sopra la conserva (sotto il coperchio) che poi col tempo fa scurire la conserva...