Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 9:24

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
fichi secchi 
Autore Messaggio

Ok per l'essiccazione. Chiedevo per la conservazione.

la vita è così vera che sembra impossibile doverla lasciare; la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire. R Vecchioni

12/09/2011, 11:51
Profilo

infatti mia madre quando stava in campania li seccava al sole, qui in toscana deve fare meta forno e metà sole!!!
cmq è importante anche il tipo di fico, ad esempio il tipo precoce "Biancuccio" come lo chiamiamo qui i n toscana, avendo molta acqua al''interno non si presat all'essiccazione....
ciao
Mau

12/09/2011, 19:20
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
mauacs ha scritto:
infatti mia madre quando stava in campania li seccava al sole, qui in toscana deve fare meta forno e metà sole!!!
cmq è importante anche il tipo di fico, ad esempio il tipo precoce "Biancuccio" come lo chiamiamo qui i n toscana, avendo molta acqua al''interno non si presat all'essiccazione....
ciao
Mau

i miei sono bianchi e sono maturi adesso magari provo a seccarli..
devono essere molto maturi o basta quasi maturi come per le mermellate..

ciao Nino

13/09/2011, 0:14
Profilo WWW

Tutto sta nel riuscire a togliere l'acqua in maniera costante e che non marcisca il prodotto; chiaro che con un essiccatore sicuramente il risultato è migliore...
comunque mia madre li adopra maturi, gli ultimi che non ce la fanno ad arrivare a maturazione li fa sotto sciroppo o come si chiamano noi "Canditi", ovvero si mettono in una pirofila in piedi coperti di zuchhero e scorza di limone, si bagnano con un po' di vino bianco secco e si mettono in forno per 2 ore a 180 C circ, i fichi cuociono e producono unsciroppo con i lquale si mettono nei barattoli...sono buoni anche così.
saluti
Mau

13/09/2011, 18:25
Profilo

Allora per i fichi secchi so che esistono diverse procedure. Chi li fa con le mandorle , chi usa l'alloro, chi li inforna, io per esempio li faccio bollire......

Scelgo dei bei fichi, molto maturi e li apro a metà. (Etna permettendo e tempo permettendo) Li lascio seccare a partire dalla ferita e li giro ogni giorno (tranne i primi 2 giorni che devono seccare l'apertura).

Quando sono belli secchi metto a bollire un pentolino di acqua e li tuffo per un 30 secondi. Li scolo e li rituffo (tutto per 3 volte).

Gli antichi per fare questa operazione usavano un "cannistreddu", ovvero un cesto di vimini piccolo piccolo e lungo.

Si ridispongono al sole e nel giro di circa 48 ore sono pronti.

L'acqua serve per pulire i fichi, per sterilizzarli (da larve ecc ecc....) e per dare la giusta umidità al prodotto finale.

Poi li chiudo in un barattolo o in una latta in attesa del loro scopo finale (durano anche 2 anni, anche se è difficile farceli arrivare!!! :lol: )

In altre zone della Sicilia e della Calabria mettono dentro ogni fico (chiappi di ficu) mandorle , noci..

Una volta si facevano anche delle collane.
Questa è la mia ricetta.

01/04/2012, 13:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2