Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 14:48

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Fagiolini che fermentano 
Autore Messaggio

Ciao , avendo nell'orto una quantità industriale di fagiolini e dopo avere riempito il freezer ho pensato di provare a conservarli in salamoia.
Ho usato questo procedimento:
Dopo averli mondati e lavati li ho sbollentati in acqua salata all' 1% di sale per 4-5 min. poi dopo averli passati in acqua fredda li ho invasati con una salamoia al 2% , tappati e fatti bollire a bagnomaria per 30 min.
Ora dopo una settiamana noto che i tappi dei vasi si stanno rigonfiando , ho provato ad aprirne uno e sembra che stiano fermentando :( .
Ho sbagliato qualcosa? Ci sono altre ricette per conservarli in salamoia? Devo aggiungere qualcosa per corregerne l'acidita? BOH??????
Il problema è serio perchè ho dovuto già buttare almeno 40 Kg. di fagiolini...... Ne ho un altro centinaio di kg nell'orto....
Mia madre dice che ho sbagliato il bagnomaria perchè non ho sommerso del tutto i vasi. Non penso sia quello il problema.
Ciao e grazie per l'aiuto

21/08/2013, 19:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

mah...

ti risponderà l'esperto, ma secondo me hai sbagliato ricetta, non vanno sbollentati se messi in salamoia,
li metti a freddo con la salamoia preparata il giorno prima e non vi è alcun bisogno di sterilizzare....

Ciao

21/08/2013, 22:00
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
jeanGaben, spero non ti riferisci a me quando parli di esperto :shock: :shock: sono semplicemente il moderatore, che poi sono anche un tecnologo alimentare è un di più, ma i veri esperti siete voi: ahimé è un po' di tempo che non sono abbastanza operativo con le conserve!!!

Alberto, forse la salamoia al 2% è troppo debole (forse) e quel po' di sale non ha bloccato i microrganismi superstiti.
Altra ipotesi: il passaggio in acqua fredda potrebbe aver ricontaminato i fagiolini e la salamoia non ce l'ha fatta a tenerli a bada. Hai usato acqua potabile direttamente dal rubinetto?
Quando hai preparato la salamoia, l'hai fatta bollire?

21/08/2013, 22:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]