Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/12/2024, 14:18

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Esubero zucchine, come fate per conservarle? 
Autore Messaggio

Cita:
Io proprio stasera ho mangiato delle zucchine della scorsa primavera.....
buonissime per la pasta,praticamente erano state fatte saltare un po'in padella
con cipolla e aglio....tocchettini di zucchina....poi dopo agiunta di un po' di passata di pomodoro.....ma poca...tanto per colorarle un po'...poi da fredde ,messe in barattoli di vetro e ....frizer.
anch'io le preparo così, ma senza l'aggiunta di pomodoro e ci condisco ache il riso una verà bontà!! ;) Mi chiedevo se invece di congelarli si possono conservare nei barattoli con lo stesso sistema con cui si conserva la salsa di pomodoro, che dite, secondo voi si può fare?

21/07/2012, 16:44
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
ciao Baby,
certo, puoi conservare ciò che vuoi con questo sistema, ma presta particolare attenzione all'igiene: non so di preciso che valore di pH possa raggiungere questa conserva; potrebbe non essere abbastanza basso per inibire la germinazione delle spore botuliniche.. ma ciò non significa che sicuramente sarà rischioso.
Io proverei
ciao

21/07/2012, 23:53
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Io produco molti zucchini fiorentini, e punto sempre a conservarli.
In parte ne faccio cubetti (di circa 1,5cm), e poi li congelo: ottimi per minestroni, ma tendono a fare molta acqua per altri impieghi.
In parte (la maggiore) le facciamo sott'olio, con la classica scottatura in acqua e aceto (e odori come salvia, rosmarino, timo, alloro e ginepro), poi le asciugo per un giorno e le invasetto sott'olio (buono!!!) con aggiunta di chicchi di pepe.
Una parte le faccio al sugo e le congelo come contorno (i pezzetti sono grossi, e aggiungo pure carota e sedano dell'orto).
In più facciamo dei sughetti in bianco con i fiori di zucca, o con zucchini e fiori...ed anche quelli vanno congelati.
Infine una piccola parte viene cotta con aglio e cipolla bianca, frullata, invasettata e sterilizzata...per poi essere buona per i crostini invernali (con aggiunta di olio a crudo).

22/07/2012, 1:02
Profilo

miche75 ha scritto:
ciao Baby,
certo, puoi conservare ciò che vuoi con questo sistema, ma presta particolare attenzione all'igiene: non so di preciso che valore di pH possa raggiungere questa conserva; potrebbe non essere abbastanza basso per inibire la germinazione delle spore botuliniche.. ma ciò non significa che sicuramente sarà rischioso.
Io proverei
ciao

Rischiare il botulino? Forse conviene congelarli... :mrgreen:

25/07/2012, 23:58
Profilo

Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
potresti congelarli tutti e lasciarti 2-3 barattolini per sperimentare un sott'olio e vedere quanto tempo si conservano ;)

31/07/2012, 17:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3