|
Esubero zucchine, come fate per conservarle?
Autore |
Messaggio |
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
Cita: Io proprio stasera ho mangiato delle zucchine della scorsa primavera..... buonissime per la pasta,praticamente erano state fatte saltare un po'in padella con cipolla e aglio....tocchettini di zucchina....poi dopo agiunta di un po' di passata di pomodoro.....ma poca...tanto per colorarle un po'...poi da fredde ,messe in barattoli di vetro e ....frizer. anch'io le preparo così, ma senza l'aggiunta di pomodoro e ci condisco ache il riso una verà bontà!! Mi chiedevo se invece di congelarli si possono conservare nei barattoli con lo stesso sistema con cui si conserva la salsa di pomodoro, che dite, secondo voi si può fare?
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
21/07/2012, 16:44 |
|
|
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
ciao Baby, certo, puoi conservare ciò che vuoi con questo sistema, ma presta particolare attenzione all'igiene: non so di preciso che valore di pH possa raggiungere questa conserva; potrebbe non essere abbastanza basso per inibire la germinazione delle spore botuliniche.. ma ciò non significa che sicuramente sarà rischioso. Io proverei ciao
|
21/07/2012, 23:53 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Io produco molti zucchini fiorentini, e punto sempre a conservarli. In parte ne faccio cubetti (di circa 1,5cm), e poi li congelo: ottimi per minestroni, ma tendono a fare molta acqua per altri impieghi. In parte (la maggiore) le facciamo sott'olio, con la classica scottatura in acqua e aceto (e odori come salvia, rosmarino, timo, alloro e ginepro), poi le asciugo per un giorno e le invasetto sott'olio (buono!!!) con aggiunta di chicchi di pepe. Una parte le faccio al sugo e le congelo come contorno (i pezzetti sono grossi, e aggiungo pure carota e sedano dell'orto). In più facciamo dei sughetti in bianco con i fiori di zucca, o con zucchini e fiori...ed anche quelli vanno congelati. Infine una piccola parte viene cotta con aglio e cipolla bianca, frullata, invasettata e sterilizzata...per poi essere buona per i crostini invernali (con aggiunta di olio a crudo).
|
22/07/2012, 1:02 |
|
|
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
miche75 ha scritto: ciao Baby, certo, puoi conservare ciò che vuoi con questo sistema, ma presta particolare attenzione all'igiene: non so di preciso che valore di pH possa raggiungere questa conserva; potrebbe non essere abbastanza basso per inibire la germinazione delle spore botuliniche.. ma ciò non significa che sicuramente sarà rischioso. Io proverei ciao Rischiare il botulino? Forse conviene congelarli...
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
25/07/2012, 23:58 |
|
|
miche75
Iscritto il: 19/08/2009, 10:40 Messaggi: 585 Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
|
potresti congelarli tutti e lasciarti 2-3 barattolini per sperimentare un sott'olio e vedere quanto tempo si conservano
|
31/07/2012, 17:14 |
|
|